Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Giornata del Volontariato: un'ode all'amore e alla solidarietà

 odevolon

“Io amo” il tema della giornata Internazionale del Volontariato è risuonato nel suggestivo scenario di Palazzo Farnese a Piacenza. L'evento, organizzato da CSV Emilia (Centro Servizi per il Volontariato) e coordinato dalla giornalista Carla Chiappini, ha riunito una variegata rappresentanza del mondo del volontariato che evidenzia l'amore, la dedizione e la solidarietà incarnati nel tessuto stesso della comunità.

Canzoni d’amore

Significativa è stata la presenza del gruppo musicale Lucky Fella, composto da Elisa dal Corso, Lucia Dal Corso, Lorenzo Geroldi e Mattia Signaroldi. La loro musica ha permeato l'atmosfera, intrecciandosi sapientemente con i vari interventi nel tema della giornata. Attraverso canzoni che esplorano le sfumature dell'amore e della solidarietà, hanno reso omaggio al cuore pulsante dell'umanità: la volontà di dedicarsi agli altri.
All’inizio è stato letto il discorso del Presidente della Repubblica, Mattarella, per la Giornata che ha sottolineato l'importanza fondamentale del volontariato nel tessuto sociale.

chiappini

Saluti istituzionali

Con Laura Bocciarelli, vicepresidente del CSV Emilia, sono iniziati i saluti istituzionali. Bocciarelli ha condiviso la gioia di vivere questo momento speciale a Piacenza. "Se tutti ci dedichiamo a questo impegno - ha sottolineato - saremo immersi in uno spirito di amore, e ciò che diamo torna indietro con una forza straordinaria".
Il Prefetto Paolo Giuseppe Alfredo Ponta ha portato la sua personale esperienza nel mondo del volontariato, definendolo il valore simbolo della comunità. Ha sottolineato il legame inscindibile tra solidarietà e sussidiarietà, evidenziando il contributo insostituibile che le associazioni di volontariato offrono al bene comune.
L'Assessore Serena Groppelli ha portato i saluti della sindaca Tarasconi, evidenziando il valore di donarsi agli altri e di sentirsi parte di una comunità che si nutre della generosità di ogni singolo individuo.
Mario Idda, direttore della Caritas diocesana, ha portato i saluti del vescovo mons. Cevolotto. Ha sottolineato l'ampio bacino di solidarietà e di qualità presente a Piacenza, abbracciando ogni settore sociale. Secondo Idda, il volontariato incrementa il benessere comune e solleva la qualità della vita prendendosi cura di coloro che necessitano di supporto. Ha altresì evidenziato la libertà e la gratuità con cui il volontariato si esprime, offrendo un contributo inestimabile alla società.

Volontariato dà un volto alla generosità

Infine, il gruppo teatrale Quarta Parete ha dato voce alle storie di volontariato, regalando emozioni attraverso le loro letture. L'evento a Palazzo Farnese è stato un tributo vibrante all'essenza stessa dell'umanità, celebrando l'amore, la generosità e la dedizione del volontariato, elementi che tessono insieme il ricco tessuto della società piacentina.

Riccardo Tonna

Nelle foto, la Giornata internazionale del volontariato a Palazzo Farnese.

Pubblicato il 6 dicembre 2023

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente