Rotary Fiorenzuola, «Progetto vita» dona un defibrillatore ad un ospedale in Ucraina
Nel corso dell’ultima conviviale del Rotary Club Fiorenzuola d’Arda la presidente Federica Arduini aveva avuto modo di sottolineare alcuni concetti che sono stati ribaditi in occasione dell’incontro organizzato il 17 febbraio, presso il Comune di Fiorenzuola, per formalizzare il dono di un defibrillatore, destinato all’ospedale di Kitsman (Ucraina), da parte dell’associazione “Progetto Vita”: “I rotariani e coloro che con loro collaborano alla realizzazione dei service, possono creare un supporto operoso, concreto e generoso, rivolto alle popolazioni in difficoltà, operando secondo i dettami del Rotary International”.
Nel corso dell’incontro, organizzato nella splendida cornice della Sala dell’Orologio, Silvana Passera, referente e socio fondatore di “Progetto Vita”, che presenziava insieme ai volontari di Fiorenzuola, ha consegnato nelle mani di una commossa Olga Petraschuck il defibrillatore (DAE), destinato al reparto di terapia intensiva. L’atto di donazione è stato sottoscritto dai Presidenti delle due associazioni: Daniela Aschieri per “Progetto Vita” e Federica Arduini per il Rotary Club Fiorenzuola.
Occorre ricordare che la d.ssa Daniela Aschieri, fondatore e presidente di “Progetto Vita” ha ricevuto, per l’attività svolta, importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale e che Piacenza si configura come la città più cardioprotetta d’Europa con oltre 1100 defibrillatori semiautomatici DAE installati, di cui 40 solo a Fiorenzuola d’Arda.
La presidente Arduini ha ricordato che il Rotary Club Fiorenzuola sta continuando a fornire aiuti alla popolazione dell’Ucraina, grazie all’impegno dell’instancabile Olga, che da ormai da tre anni raggiunge costantemente l’Ucraina, suo Paese d’origine, con i contributi resi disponibili. Nei giorni scorsi sono stati predisposti da parte del Rotary altri materiali ortopedici (carrozzine, deambulatori, stampelle) - cui si aggiungerà il defibrillatore - donato con grande generosità. “Un miracolo d’amore che potrà salvare tante vite”, è stato il commento, carico di gratitudine.
Il Comune di Fiorenzuola non ha mancato di rivolgere il proprio plauso all’iniziativa, condividendone in toto le finalità. L’Amministrazione era rappresentata dal sindaco Romeo Gandolfi, dal vicesindaco Paola Pizzelli, dagli assessori Elena Grilli, Franco Brauner, Marcello Minari e dal Presidente del Consiglio Comunale Federico Franchi.
L’Associazione “Progetto Vita” di Piacenza, è presente sul territorio da 26 anni e può contare su un nutrito gruppo di volontari che realizzano varie attività nel territorio dell’intera provincia. Con l’aiuto del 118 l’associazione organizza corsi di formazione ed aggiornamento sull’uso dei defibrillatori ; organizza giornate di screening cardiologico gratuite; propizia eventi di raccolta fondi ( nota la giornata delle “Noci del Cuore”).
Nella foto, la consegna del defebrillatore ad Olga Petraschuck per un ospedale in Ucraina.
Pubblicato il 21 febbraio 2024
Ascolta l'audio