«Bobbio dal balcone» dà appuntamento a domenica 7 aprile
Rinviato a causa del maltempo, l’evento, ad ingresso gratuito, “Bobbio dal balcone”, organizzato da Nuova Associazione Commercianti e Operatori Economici “Città di Bobbio”, dà appuntamento a domenica 7 aprile.
Dalle 11 alle 20, i protagonisti, ovvero i balconi di Bobbio costringeranno i passanti a “guardare in su” e non solo per gli addobbi che fantasia, fiori e colori avranno suggerito, ma anche per essere utilizzati quali palcoscenici da cui invitanti musiche di artisti provenienti da ogni dove si diffonderanno nello storico borgo. I balconi costituiranno il sottofondo di uno spettacolo emozionante. Inoltre sarà messo a disposizione il giardino di piazza Santa Fara per il pic-nic.
Giochi antichi e tanta fantasia
Grazie a “Giochi da Cortile” i bambini potranno imparare come ci si divertiva in altri tempi, partecipare a divertimenti che portano con sé il dono di stimolare fantasia e creatività distraendoli dalla tanta tecnologia oggi loro dedicata. L’idea di base della giornata è così simpatica da mettere il turbo all’immaginazione. Ci si potrà mai aspettare qualche tipica serenata? Ritrovarsi a sospirare romanticamente ripensando a Giulietta e Romeo? Potrà qualche bimbo fantasticare sul “fagiolo magico” su cui arrampicarsi fino al balcone per inseguire rocambolesche avventure o immaginare la bionda treccia di Raperonzolo trasformatasi in provvida scaletta? O qualcuno più portato a prosaiche visioni prefigurarsi i prodotti maturi di un bell’orto coltivato sul balcone? Tutto è possibile quando entra in gioco la fantasia. Le strade centrali di Bobbio offriranno dunque diversi “colpi di teatro”, esibizioni musicali che dovrebbero trascinare i visitatori, incantati dall’atmosfera gaia e gioiosa del borgo in festa, a scoprirne scorci caratteristici, angoli e viuzze che raccontano la storia, l’abbazia, il duomo, il castello, il ponte gobbo, invitarli a guardarsi attorno e scoprire quanto meravigliosamente vario è il paesaggio circostante immerso in una natura meravigliosa.
Pubblicato il 2 aprile 2024
Ascolta l'audio