Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Dalla Parola alle parole: gli insegnanti di religione in ritiro a Bedonia

gruppo1

Dal 22 al 24 giugno, il Seminario di Bedonia ha fatto da cornice all’incontro degli insegnanti di religione, organizzato dagli Uffici Scuola delle diocesi di Piacenza e Parma. Trovarsi insieme è stata l’occasione per rivedersi, pregare e mettersi in ascolto, condividendo le bellezze e le fatiche dell’anno scolastico trascorso.
La Parola è stata il filo conduttore: la tecnica del bibliodramma e i momenti di preghiera hanno scandito la quotidianità.

In quei giorni, lodi, vespri e la celebrazione eucaristica sono stati guidati da don Gigi Bavagnoli. Con lui sono state lette e meditate alcune parabole, racconti che, per quanto conosciuti, hanno saputo stupire ancora una volta i partecipanti con i loro elementi paradossali e la ricchezza di colpi di scena, che spronano ogni lettore, anche il più fedele, a diventare discepolo di Gesù, se davvero vuole comprenderne il significato profondo.
C
on Aurelia ed Anna abbiamo sperimentato il bibliodramma, riscoprendo il legame fortissimo fra la Parola e le diverse emozioni della vita e come queste si possano leggere alla luce della Parola stessa. Dalla Parola con la "P" maiuscola sono nate tante parole e racconti che in un clima di gratitudine ed accoglienza ci siamo scambiati dando nuovo significato al termine abbondanza.
I momenti di convivialità, i viaggi in macchina e i dopocena condivisi, sorseggiando tisane o giocando a biliardino, sono stati preziosi. Al termine di queste giornate, molti dei partecipanti hanno constatato la bellezza dell’esperienza al punto che, anche solo dopo il primo giorno, sembrava di conoscersi ed essere insieme da più tempo.

Francesca Gualtieri



Nella foto, il gruppo di insegnanti di religione piacentini, parmensi e reggiani a Bedonia insieme al prof. Claudio Ferrari e a don Gigi Bavagnoli. 

Pubblicato il 9 luglio 2024



Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente