Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Gropparello ricorda gli 80 anni della Liberazione

 previdi

Gropparello si appresta a celebrare l'80esimo anniversario della sua liberazione dal nazifascismo con due eventi che ricordano quel giorno e i protagonisti della lotta partigiana. Due momenti per riflettere sul valore della resistenza della libertà e della democrazia.

Il trekking storico a Montechino

Ad aprire le celebrazioni dell’80mo della Liberazione di Gropparello si è tenuta domenica 4 agosto l’escursione “La guerra dei pozzi”. Un itinerario, realizzato con la Proloco Montechino, che ripercorre la storia Montechino a partire dalle prime lotte sindacali fino al 1943, quando la guerra arriva alla sua fase più cruenta e l’impianto estrattivo di Montechino diventa un bottino ambito. In tale occasione è stato inaugurato alla presenza del vicesindaco di Gropparello Giuseppe Previdi e della vicepresidente del Museo della Resistenza Piacentina Valentina Pareti il pannello del sentiero “La Guerra dei Pozzi”.
A seguire è stato presentato il secondo volume “Sentieri della Libertà” che aggiunge altri 14 sentieri al progetto “La Resistenza si impara in montagna” (www.sentieridellalibertà.it)

sentiro

L’evento dell’8 agosto 

Proprio la Resistenza, nelle sue varie forme ed accezioni è il tema conduttore dello spettacolo “altREsistenze”, un omaggio a donne e uomini che hanno resistito e tuttora resistono a varie forme di oppressione. Si parlerà di resistenza delle donne, resistenza alla mafia, al razzismo fino ad arrivare a una più recente forma di resistenza: quella contro chi nega il cambiamento climatico. Ascolteremo le storie di Tina, staffetta partigiana, di Masha, uccisa per un ricciolo fuori posto, di Peppino freddato dalla mafia, di Biko imprigionato e torturato e di tanti altri che si sono battuti, a costo della propria vita nella speranza di un mondo migliore.
Le narrazioni saranno intervallate dall’esibizione del gruppo “Born in the Sixty” che ha selezionato i brani musicali coerenti con i temi trattati.
Ad aprire la serata l’incontro con il vicepresidente nazionale ANPI Emilio Ricci, che dialogherà con Alessandro Pigazzini, coordinatore del progetto 8 agosto 1944, sul tema “Dalle lotte di ieri l’ispirazione per le lotte di oggi”.
Lo spettacolo si terrà a Gropparello presso l’ex Asilo Gandolfi alle ore 21.00
La manifestazione, entrata nel calendario civile di Gropparello, è patrocinata dall’Amministrazione Comunale ed è organizzata dall’Associazione Oltre la Storia, la sezione ANPI Gropparello Carpaneto e il Museo della Resistenza.

Nella foto, l'inaugurazione del pannello del sentiero "La Guerra dei Pozzi”.

Pubblicato il 6 agoto 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente