Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Sistema Cultura Piacenza 2024, contributi comunali per 20 mila euro

fiazza

Un calendario di eventi e iniziative che arricchisca, nel trimestre tra ottobre e dicembre 2024, l’offerta culturale in città, coinvolgendo una pluralità di soggetti nell’elaborazione di proposte artistiche che valorizzino talenti, competenze e la capacità di lavorare in rete.
E’ l’obiettivo di “Sistema Cultura Piacenza”, nuova edizione del bando comunale che, in continuità con il lancio avvenuto nel 2023, mette a disposizione un contributo economico – 20 mila euro, complessivamente – a sostegno di un cartellone composito, in cui trovino espressione le quattro macro-aree presentate nel dettaglio questa mattina, a Palazzo Farnese, dall’assessore Christian Fiazza: arti visive, cinema e fotografia; teatro; musica; danza.

“Per ciascuno di questi ambiti – spiega l’assessore – abbiamo già definito una scansione temporale, in modo che i diversi appuntamenti non si sovrappongano ma creino un vero e proprio percorso che accompagnerà, tra arte e intrattenimento, la stagione autunnale e l’inizio dell’inverno, con particolare attenzione anche all’accessibilità degli eventi, tutti con ingresso gratuito e alla distribuzione sul territorio. Ne è un esempio la sezione che dal 1° al 13 ottobre aprirà il futuro cartellone e che abbiamo voluto chiamare ‘Teatro in Periferia’, prevedendo che si realizzino almeno due spettacoli in location al di fuori del centro”. Il progetto teatrale dovrà svilupparsi tra il 1° e il 13 ottobre, a disposizione un contributo di 7000 euro.
E’ invece fissato dal 20 ottobre al 10 novembre lo spazio dedicato ad arti visive, cinema e fotografia, intitolato “Cinema a Pc”: è previsto un contributo di 3000 euro, per almeno due proiezioni cinematografiche nell’ambito di una rassegna che si svolga in location private. “Anche in questo caso – rimarca l’assessore Fiazza – abbiamo specificato l’importanza della scelta di film con tematiche sociali ben delineate e una spiccata sensibilità alle dinamiche evolutive ambientali, perché possa essere un’occasione anche di riflessione sulle emergenze del nostro tempo”.
Atmosfera di festa per la programmazione musicale, che tra il 9 e il 15 dicembre dovrà dare vita al progetto “Le note di Verdi nella magia del Natale”, potendo contare su fondi per 3000 euro e sullo scenario della Cappella Ducale di Palazzo Farnese per la realizzazione di un concerto, eventualmente intervallato da letture e talk, dedicato al Cigno di Busseto.
Si articolerà tra il 16 e il 29 dicembre, infine, il progetto “La danza delle rondini Farnesiane”. A disposizione un contributo di 7000 euro, per due spettacoli di balletto (nella cornice della Cappella Ducale) che abbiano come filo conduttore l’antitesi tra l’inverno che avvolge il Palazzo e le rondini che, al loro ritorno, annunceranno la primavera.
“Le proposte che verranno presentate – aggiunge l’assessore – non dovranno essere oggetto di altri finanziamenti da parte del Comune di Piacenza, che potrà, su specifica richiesta da avanzare già in fase di candidatura, valutare di mettere a disposizione ulteriori attrezzature e concedere spazi in uso temporaneo o esentare dal canone di occupazione del suolo pubblico. Potranno partecipare enti, istituzioni, associazioni, compagnie teatrali, scuole di danza, insomma tutti i soggetti che, almeno dal 2020, svolgano attività artistiche e culturali nei settori di riferimento del bando. La Commissione valuterà in modo particolarmente positivo i progetti che siano frutto della collaborazione tra più realtà, attribuendo sino a 35 punti laddove emerga un lavoro di squadra”.
Le proposte, complete della documentazione specificata nel bando – consultabile, con evidenza anche in home page, sul sito www.comune.piacenza.it – dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 di venerdì 6 settembre, in busta chiusa non trasparente, riportante la dicitura “Avviso pubblico Sistema Cultura Piacenza 2024”, in una delle seguenti modalità: consegna a mano agli sportelli Quic di viale Beverora 57; raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata al Protocollo del Comune di Piacenza, viale Beverora 57 (farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante); invio tramite PEC alla casella .

Pubblicato il 13 agosto 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente