Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Borgonovo è stata celebrata la festa di S.Maria degli Angeli

borgo

Anche quest'anno la comunità di San Bernardino, a Borgonovo, ha celebrato la Festa di S. Maria degli Angeli e lucrato il “Perdono di Assisi”. Il primo agosto, durante la liturgia penitenziale, i celebranti hanno ricordato l'origine e il significato di questa festa, nata ad Assisi nel 1216, e hanno permesso ai fedeli di ottenere l'indulgenza plenaria attraverso la confessione comunitaria.

Il giorno successivo, presso la chiesa francescana, vi sono state due celebrazioni liturgiche. La prima, in mattinata, officiata da don Giuseppe Porcari: “Nel Medioevo – ha spiegato nell’omelia - l'indulgenza si otteneva col pellegrinaggio a Gerusalemme o a Roma, per questo il Papa era titubante a concedere l'accesso ad un tesoro così grande, ma vista l’evidente santità di Francesco gli concesse di poterla elargire anche alla Porziuncola, una volta l’anno, in occasione della festa di S. Maria degli Angeli, poi questa grazia fu estesa a tutte le chiese francescane. Francesco, come tutti i Santi, aveva fatto l’esperienza del peccato e della conversione: per questo chiese al Signore anime da portare in Paradiso attraverso lo strumento della confessione. Questo abbandono totale a Dio era ciò che aveva fatto anche Maria, scoprendosi figlia e accogliendo Gesù in lei.”

Alla sera, invece, il parroco don Gianni Bergomi ha presieduto la messa: “I Santi – ha detto – hanno un rapporto con Dio non personale, ma a vantaggio di tutti: il sì di Maria non ha cambiato solo la sua vita ma quella di tutta l'umanità, allo stesso Francesco ha voluto che tutti, attraverso il perdono, sperimentassero, com’era capitato a lui, la gioia di essere amati da Dio condividendo questa gioia coi fratelli e anche con la natura.”
Durante tutta la giornata i volontari hanno venduto le tradizionali ciambelline il cui ricavato andrà per la gestione ordinaria della chiesa.

Nella foto, volontarie della parrocchia di Borgonovo al banchetto delle ciambelline.

Pubblicato il 12 agosto 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente