Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Indagine sul «sentiment» delle imprese di Unione Commercianti di Piacenza

 

confcomm

Nel primo semestre del 2024, le imprese del territorio di Piacenza sembrano mostrare segnali positivi di miglioramento e fiducia nel contesto economico locale. È quanto emerso dalla presentazione  nella sede di Confcommercio Piacenza, condotta dall'Osservatorio Congiunturale in collaborazione con Format Research. “I risultati principali hanno confermato un aumento del clima di fiducia tra le imprese piacentine rispetto all'andamento della propria attività, superando addirittura la media nazionale”: sono in sintesi le parole sia del presidente Raffaele Chiappa che del direttore Gian Luca Barbieri.


Ricavi e Credito

In particolare, si registra un sensibile miglioramento dei ricavi aziendali, con il 34% delle imprese che ha aumentato gli investimenti rispetto al semestre precedente. Questo dato denota un impulso positivo verso lo sviluppo e la crescita delle attività economiche presenti nella provincia.
Un altro dato significativo riguarda le richieste di credito da parte delle imprese, che sono in aumento, con il 63% delle domande accolte completamente. Questo indica una maggiore disponibilità da parte delle istituzioni finanziarie nel sostenere le imprese locali nei loro progetti di crescita e sviluppo.


Una fotografia positiva

Il presidente Chiappa e il direttore Barbieri di Confcommercio Piacenza, presentando questi dati come una "fotografia" del contesto economico attuale della provincia, hanno sottolineato l'indicatore di fiducia delle imprese che supera la soglia del "50", indicando un mercato in crescita anziché in contrazione. Questo è un segnale incoraggiante per il futuro dell'economia locale.

L'Osservatorio Congiunturale Confcommercio Piacenza si basa su un'indagine regolare e rappresentativa dei commercianti operanti nel territorio. Grazie a questa collaborazione tra Confcommercio Piacenza e Format Research, un istituto di ricerche di mercato, specializzato nelle indagini sulle imprese, che opera nel settore degli studi sociali ed economici, delle ricerche di marketing e delle indagini di opinione, è stato possibile monitorare e analizzare in modo dettagliato il clima di fiducia, l'andamento economico e le condizioni legate al credito delle imprese piacentine.


Opportunità di crescita

In conclusione, i dati emersi da questa indagine offrono uno sguardo ottimistico sulle prospettive economiche della provincia di Piacenza per il secondo semestre del 2024, evidenziando una tendenza positiva che potrebbe favorire ulteriori sviluppi e opportunità di crescita per le imprese locali.

Riccardo Tonna

Nella foto, da sinistra Raffaele Chiappa e Gian Luca Barbieri.

Pubblicato il 9 agosto 2024

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente