Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Convegno on line per insegnanti col CPP

cpp convegno per insegnanti

La scuola sta per ripartire e il pedagogista Daniele Novara, insieme a tutto lo staff del CPP (Centro Psicopedagogico per la Pace), offrono l’opportunità a tutte le insegnanti e a tutti gli insegnanti di avere un momento formativo e altamente pratico per cominciare il nuovo anno scolastico con un reale cambio di passo.

“Oggi anche le neuroscienze confermano che il modo più semplice ed efficace di imparare passa attraverso l’imitazione. Si tratta di osservare, studiare, interagire con un’altra persona o un gruppo che sa fare qualcosa che noi non sappiamo ancora fare”. Afferma Daniele Novara, pedagogista e autore di best seller “La convinzione che gli alunni imparino dalle parole dei docenti è un equivoco difficile da dissipare. Resta infatti diffusa l’idea della centralità della spiegazione, di quel momento in cui il docente, secondo una sorta di cerimoniale scolastico, inizia a parlare”.

"A scuola si impara dai compagni”. Questo è il titolo del nuovo convegno online del CPP che si svolgerà il 29 agosto e che sarà incentrato su come insegnanti ed educatori possano favorire il processo di mutuo insegnamento.

“La trasmissione del sapere, quell’effluvio verbale al quale è consegnato l’apprendimento, sospende il tempo e lo spazio e si trasforma in un rito, un atto fondativo dell’istituzione scolastica. Ma si tratta appunto di un rito, non di un’azione consapevole e professionale, né di una ricerca di efficacia per l’apprendimento degli alunni” continua Novara “La verità è che il miglior modo di apprendere è tramite i coetanei. È il compagno, specialmente quello con una competenza leggermente superiore, che attiva l’imitazione, permettendo ai bambini e ai ragazzi di riconoscersi in quello che è il loro potenziale di sviluppo: osservo chi è in grado di disegnare un elefante e riconosco anche un mio potenziale. Ci provo, magari sbagliando, e alla fine ci riesco”.

Durante il convegno, che fornirà non solo spunti teorici ma anche dispositivi e tecniche immediatamente applicabili, interverranno, oltre a Daniele Novara, Alberto Pellai, Lorella Boccalini, Antonella Gorrino, Maria Teresa Pepe, Elena Passerini, Vanja Paltrinieri, Marta Versiglia, Laura Beltrami, Andrea Maricelli e Lucia Gasperini.

Per informazioni e iscrizioni www.metododanielenovara.it

Pubblicato il 26 agosto 2024.

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente