A Traschio di Ottone celebrata la Madonna della Guardia
Il 31 agosto nella frazione di Traschio, piccolo e antichissimo borgo a pochi chilometri da Ottone, un gioiello romanico giunto quasi integro fino a noi, è stata festeggiata la Madonna della Guardia. Nell'occasione tante persone si sono ritrovate all’interno della chiesa di San Giovanni Battista per condividere questo momento, soprattutto dopo che il magnifico dipinto tardo seicentesco “Madonna che appare a Sant’Orsola” è tornato a impreziosire una parete della stessa. Nel piccolo piazzale della chiesetta che sovrasta i prati e la collina circostante permettendo la visione del paesaggio ricco di vegetazione e di fiori, si sono poi radunati i fedeli, che tanto amano ritrovarsi in quell'atmosfera intima e da favola.
Ha presieduto la cerimonia don Aldo Maggi che, nonostante i suoi tanti impegni in molte parrocchie, è riuscito ogni settimana a celebrare l’eucaristia.
Alla sera i tanti turisti, affezionati al posto, hanno goduto dello spettacolo suggestivo del falò, allietato da cibo e buon vino.
“È un privilegio – commenta Maria Lucia Girometta, vicesindaco di Ottone - vivere e godere momenti cosi suggestivi e speciali che avvicinano le persone rendendo la vita leggera e ricca di emozioni”.
Nella foto, il dipinto restaurato.
Pubblicato il 2 settembre 2024
Ascolta l'audio