A Ceci di Bobbio la festa dell'albero e della natura
L’edizione 2024 di “Diamo radici al futuro-Festa dell’albero e della natura”, iniziativa di educazione ambientale rivolta agli studenti promossa dall’Unione Montana Valli Trebbia e Luretta e dal Comune di Bobbio, si terrà venerdì 20 settembre in località Le Vallette di Ceci (Bobbio).
La presentazione dell’atteso evento si è tenuta nella sala Garibaldi del Palazzo della Provincia di Piacenza: alla giornata prenderanno parte oltre 300 studenti tra i 6 e i 19 anni (dalla prima elementare alla quinta superiore) appartenenti all’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio e provenienti dalle scuole di Ottone, Marsaglia, Bobbio, Perino e Travo.
Nel corso della 15esima edizione di “Diamo radici al futuro-Festa dell’albero e della natura” saranno piantumati 25 alberi e saranno proposti a ragazze e ragazzi 17 laboratori, curati da professionisti e volontari, suddivisi in 4 filoni: ambiente e natura; volontariato e associazioni; sport e sane abitudini; musica.
Ad illustrare le finalità della manifestazione e i dettagli del programma sono stati Monica Patelli (presidente della Provincia di Piacenza), Roberto Pasquali (sindaco di Bobbio e presidente dell’Unione Montana Valli Trebbia e Luretta), Maria Ernesta Scabini (vicaria dell’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio), Marco Labirio (presidente della ditta Gamma, che sostiene l’iniziativa, e presidente dello Sci Club), Luigi Bisi (presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza) con Chiara Gemmati (Consorzio di Bonifica di Piacenza), e Nicoletta Guerci (presidente dell’Associazione Kardios).
Ad affiancare i tanti soggetti che operativamente sono all’interno dell’organizzazione ci saranno, come sempre, gli instancabili Alpini.
In caso di maltempo l'iniziativa sarà rinviata a venerdì 27 settembre.
I Laboratori
AMBIENTE E NATURA
Apicultura (a cura dell’associazione APAP e in particolare di Romano e Luca Modolo di Predalbora)
Piantumazione (a cura dei Carabinieri Forestali della stazione di Bobbio) Caccia al tesoro (a cura dei Carabinieri Forestali della stazione di Bobbio e del Dott. Alessandro Anselmi)
Gamberi di Fiume/ progetto europeo Life Claw - Progetto per la salvaguardia del gambero d'acqua dolce Austropotamobius pallipes (a cura di Chiara Gemmati, Consorzio di Bonifica. Ente partner del progetto Europeo) Animazione Teatrale “Per l’acqua che scende e che sale c’è sempre un canale” (a cura dell’educatore ambientale Lorenzo Bonazzi)
Creiamo opere d’arte con gli alberi (a cura di Jessica Lavelli, di Ceas e Cooltour)
Laboratorio artistico sulla natura (a cura di Fantarte)
VOLONTARIATO e ASSOCIAZIONI
Primo Soccorso (a cura dell’AUSL di Bobbio/Piacenza)
Progetto Vita (a cura dell’omonima associazione) [fa due laboratori]
SPORT E SANE ABITUDINI
Trekking (a cura dei Carabinieri Forestali della stazione di Bobbio) Orienteering (a cura del prof. Corrado Arduini)
Calcio (a cura della Bobbiese Calcio)
Taekwondo – arte marziale coreana (a cura del maestro Valerio Aliberti) Tiro con l’arco (a cura degli operatori della palestra di Bobbio)
Hip Hop (a cura della maestra Simona)
MUSICA (novità)
laboratorio musicale di fisarmonica (a cura di Tiziano Chiapelli, docente della scuola “Musica Facendo” di Bobbio)
Nelle foto, la presentazione dell'iniziativa e la locandina con gli appuntamenti.
Pubblicato il 16 settembre 2024
Ascolta l'audio