Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Alpini, duemila penne nere alla Festa Granda di Ferriere

 Resoconto alpini Ferriere

La Festa Granda, il tradizionale appuntamento settembrino dell’Ana di Piacenza, raduno provinciale, ha richiamato a Ferriere, sede scelta per l’edizione 2024, circa duemila persone.
La due giorni di eventi si è aperta sabato 14 con l’inaugurazione della baita della sezione di Ferriere a Casa Rossa, nella parta alta del capoluogo. Poi, oltre alle commemorazioni, una mostra fotografica dedicata alla sezione ferrierese, oggi guidata dal capogruppo Luigi Malchiodi, che può contare su una ottantina di soci. In chiesa, la sera del 14, il concerto del Coro Ana Valnure, del Coro Ana Valtidone e del coro spontaneo di Ferriere: sei esibizioni a testa per i tre gruppi, che al termine si sono uniti per cantare “Signore delle cime” e l’inno nazionale. Domenica 15, il momento clou della due giorni: la sfilata per le vie del paese di tutte le penne nere presenti. Tra loro spiccava la presenza del decano degli alpini ferrieresi: Antonio Barbieri, 104enne di Pomarolo, che non manca nelle occasioni di ritrovo delle penne nere.
Alla sfilata, tra i tanti, hanno partecipato anche i familiari di alcuni alpini “andati avanti”, con i cappelli dei propri padri e nonni.
Alla domenica la messa è stata celebrata all’aperto, sul sagrato della chiesa dedicata a San Giovanni Battista, da don Stefano Garilli, parroco di Ferriere e cappellano militare degli alpini, dal vescovo emerito Gianni Ambrosio e dal diacono Massimo Boeri. Presenti il presidente Ana Gianluca Gazzola, il sindaco di Ferriere Carlotta Oppizzi, il prefetto Paolo Ponta, la presidente della Provincia Monica Patelli, la senatrice Elena Murelli e numerosi sindaci e amministratori locali. L’impegno dell’Ana di Ferriere, provinciale e del Comune di Ferriere è stato premiato da una folta presenza anche di amici degli alpini: per tutta la giornata il paese è stato in festa.
Appuntamento rimandato quindi al 2025 con la Festa Granda, che scenderà a valle ma rimarrà in Valnure: sarà Ponte dell'Olio a ospitare la prossima edizione. I due comuni della val Nure si sono passati la “stecca”.

Nella foto, la festa degli Alpini a Ferriere.

Pubblicato il 17 settembre 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente