«Mamme in cerchio», dal 15 ottobre incontri a Spazio4.0
Per le neomamme e le donne in attesa torna a partire da martedì 15 ottobre, dalle 10 alle 12, l'appuntamento periodico gratuito “Mamme in cerchio” al centro di aggregazione comunale Spazio4.0 di Via Millo 4, a Piacenza, a cura della doula Irene Iozza di Doula Emilia-Romagna.
Gli incontri sono gratuiti e pensati apposta per mamme in attesa o con bimbi da 0 a 1 anno: offrono uno spazio sicuro di condivisione a chi si sente sola perchè lontana dal proprio luogo di origine, a chi non ha nessuno con cui condividere l'esperienza di maternità, o anche solo a chi desidera fare un'esperienza di crescita personale e scambiare suggerimenti e idee con altre mamme.
La Doula
La Iozza commenta come “mettersi in relazione con altre mamme potenzia la fiducia in se stesse e il senso di autostima” e ci spiega chi è la doula e di cosa si occupa: “La doula è una figura professionale non sanitaria di accompagnamento alla maternità: il suo compito è quello di offrire vicinanza e supporto su misura alla donna, già a partire dalla gravidanza, fino al primo anno di vita del bambino. Aiuta la donna ad adattarsi al ruolo di madre e la sostiene nell'accudimento del suo bambino, per facilitare l'esperienza della maternità e valorizzare la madre nelle sue competenze genitoriali. Il suo è un supporto pratico, oltre che emotivo: svolge anche piccole faccende domestiche, aiuta con i fratellini e le sorelline, promuove il “bonding” mamma-bambino e sta accanto alla mamma in questa fase della vita caratterizzata da stanchezza e isolamento. Non solo, orienta la mamma nelle sue scelte, dando spiegazioni e chiarimenti qualora sia richiesto, ad esempio informazioni riguardo il parto, l'allattamento, o le varie pratiche di accudimento del neonato, orientando sui servizi del territorio dedicati alle donne, alle famiglie e all'infanzia.”
Irene Iozza è doula e peer counselor in allattamento materno, formata alla Libera Scuola della Doula, Centro di Formazione e Approfondimento per Figure Accompagnatorie alla Maternità di Modena. Siciliana d'origine, vive a Piacenza da quasi vent'anni: cofondatrice dell’associazione olistica Ciarauli, a oggi ha assistito mamme e organizzato gruppi di supporto per mamme come doula volontaria a Piacenza e a Modena, e dal 2022 conduce gli incontri “Mamme in cerchio” a Spazio4.0.
Come partecipare
Gli incontri da lei condotti, “Mamme in cerchio”, proseguiranno poi ogni primo e terzo martedì del mese, sempre dalle 10 alle 12 a Spazio4.0. La partecipazione è libera e gratuita.
Per info e partecipazione: Irene 333 8290792 (WhatsApp) – IG: @doula_emilia_romagna
Nella foto, Irene Iozza a “Mamme in cerchio”.
Pubblicato il 3 ottobre 2024
Ascolta l'audio