Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Anna Timoni nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Gragnano

 Gragnano sindaco ragazzi

Gragnano ha un nuovo sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi. Ad Emma Bracchi, che ha guidato il piccolo parlamentino nel precedente anno scolastico, succede Anna Timoni che rappresenterà per l’anno 2024-2025 gli studenti Gragnanesi affiancata dal suo vice Alessia Varesi e dagli assessori Giorgia Groppelli e Antonio Bracchi. Alla seduta avvenuta presso la sala consiliare del Municipio hanno partecipato oltre al sindaco Patrizia Calza e al consigliere Matteo Provini, Francesca Grignano nella doppia veste di insegnante e assessore e gli altri giovani consiglieri eletti nelle classi prime, seconde e terze medie: Eleonora Schiavi, Nicole Petonjic, Giulia Caritatevoli, Luca Dotti, Greta Prevedini, Jacopo Boledi, Diego Del Forno e Marialice Guida.

Le richieste dei giovani
Da quando è stata realizzata la nuova palestra le richieste dei ragazzi si sono in parte modificate infatti mentre negli anni scorsi la richiesta di una nuova struttura costituiva sempre la priorità oggi invece i ragazzi hanno segnalato altre proposte come un terreno per mountain-bike e uno skatepark. I ragazzi hanno poi mostrato un particolare interesse per le tematiche ambientali che hanno toccato con la richiesta di monopattini elettrici a noleggio e soprattutto l’esigenza di un maggior numero di attività come "Puliamo Gragnano" a cui hanno avuto l’occasione di partecipare recentemente. La pulizia del paese e il corretto utilizzo dei luoghi e dei giochi pubblici sono risultati due esigenze particolarmente sentite. Il sindaco ha colto l’occasione per spiegare agli amministratori in erba i meccanismi di finanziamento e funzionamento dell’Ente Comunale facendo anche una carrellata sui Servizi svolti dall’Ufficio Servizi Sociali.

Per prima cosa precisando come l’Amministrazione comunale debba operare con un criterio che si avvicina a quello familiare, ossia individuando un elenco di priorità di interventi da eseguire rispettando le risorse di bilancio così come impegnandosi a ricercare fondi regionali, nazionali o europei per realizzare opere che con il solo bilancio comunale sarebbero irrealizzabili se non gravando fortemente sul bilancio delle famiglie residenti. A questo proposito si è evidenziato come le più importanti opere che si sono realizzate negli ultimi anni a Gragnano, quali il centro culturale, la palestra, la ciclabile di Campremoldo Sopra e la ristrutturazione in corso con allargamento degli spazi della scuola materna, siano state possibili grazie al reperimento di fondi pubblici in modo da non incidere, se non in piccola parte, sul bilancio comunale.
Il sindaco Calza ha poi voluto sottolineare le ingenti risorse comunali impiegate ogni anno in attività che non si vedono, ma che sono importantissime, come l’assistenza alle famiglie in difficoltà per ragioni economiche, di salute o perdita del lavoro: un tema al quale i ragazzi hanno mostrato, una volta, informati, grande sensibilità. Così come hanno condiviso l’invito a ragionare sul fatto che la cura del verde pubblico e dei parchi giochi, è fondamentale ma richiede la collaborazione di tutti, anche dei ragazzi, che potranno svolgere un ruolo di "sentinella" segnalando le necessità e controllando i comportamenti scorretti che purtroppo danneggiano un patrimonio che è di tutta la comunità. Il sindaco ha poi informato che nei piani dell’amministrazione vi è anche quello di mettere a disposizione qualche area dove i ragazzi potranno giocare liberamente.

Gli amministratori sottolineano “l’alto valore educativo dell’esperienza del Consiglio Comunale dei Ragazzi, quale strumento utile a favorirne la partecipazione e la cittadinanza attiva. Nella prossima settimana se le condizioni metereologiche lo consentiranno si andrà insieme all’associazione mutilati e invalidi civili di guerra a Marzabotto e si parteciperà all’intitolazione di una strada a Matteotti nel centenario della morte. Desideriamo infine ringraziare la professoressa Guerresi per la disponibilità e la collaborazione nell’accompagnare il progetto negli anni scorsi e che si trova ora nell’impossibilità di proseguire”.

Nella foto, il sindaco dei ragazzi a Gragnano con Patrizia Calza.

Pubblicato l'8 ottobre 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente