Don Isola alla comunità di Carpaneto: camminiamo insieme e diamoci gioia
“Voglio essere collaboratore della vostra gioia”: così si è presentato, domenica 1 dicembre, alla sua nuova comunità di Carpaneto Piacentino, don Roberto Isola, incantando tutti con la sua solarità e il suo entusiasmo contagioso. A loro volta i cittadini di Carpaneto, attraverso le parole del sindaco, Andrea Arfani, hanno accolto il nuovo parroco con un caloroso benvenuto.
La celebrazione, presieduta dal Vescovo, mons. Adriano Cevolotto, sostenuta dai canti della corale, ha visto la presenza di numerosi sacerdoti che hanno accompagnato con amicizia don Roberto.
La comunità non è un club
Nell’omelia, mons. Cevolotto ha esordito, ringraziando il precedente parroco don Giuseppe Frazzani, che ha preparato fino all’ultimo questo evento, e si è soffermato sul tema dell’Avvento. “Questo Avvento, - ha detto il Vescovo - è anche l'inizio del ministero pastorale di don Roberto tra voi. Possiamo dire che la venuta del Signore si manifesta anche nella persona del nuovo parroco. Una scoperta da vivere nella nella conoscenza reciproca, nella frequentazione, nell'incontro e negli incontri…”. Una conoscenza - per mons. Cevolotto - da comprendere nella dinamica della fede. “San Paolo - ha aggiunto il Vescovo - ci raccomanda che deve prevalere sempre la disponibilità a un amore che anticipa il grado di appartenenza delle persone. La comunità cristiana non è un club a cui si aderisce escludendo qualcuno. È una comunità che accoglie nell'amore tutti, senza differenze”. La strada da intraprendere - per il presule - è quella della vigilanza. “Per non appesantire i nostri cuori, - ha rimarcato mons. Cevolotto - è necessario saper ricondurre le cose al loro giusto valore”. Il Vescovo ha poi invitato tutti alla custodia dell’attesa nella preghiera. “Il Signore allora - ha concluso mons. Cevolotto - accompagni il pastore e il gregge affidato, in questo cammino, carico di attesa, di promesse che Dio continuamente fa e per le quali non viene meno”.
Una figura di riferimento
Al termine della celebrazione una giovane della parrocchia a nome della Comunità Pastorale, ha espresso parole sentite di accoglienza nei confronti del nuovo parroco: “Don Roberto, - ha detto - cerchiamo in te una figura di riferimento, capace di camminare davanti a noi come nostra guida, di camminare in mezzo a noi nell’amicizia e nella condivisione dei carismi, e dietro di noi, avendo cura di chi si stacca dal gruppo. Non ti chiediamo di fare cose straordinarie, ma di essere un buon compagno di viaggio che sa ascoltare e sostenere chi ha bisogno. Quindi don, - ha concluso sorridendo - sei pronto a camminare con noi?”.
Il cammino che porta a Cristo
A sua volta don Isola ha risposto, non trattenendo l’emozione: “Sono qui semplicemente, ma profondamente per potere vivere con voi il cammino che porta a Cristo, per essere con Lui nella gioia. San Paolo - ha aggiunto - dice in una sua lettera di essere un collaboratore della vostra gioia. Ecco desidererei essere per voi e con voi collaboratore, magari quello più esposto, della vostra gioia. Camminiamo insieme e diamoci gioia vicendevolmente!”. Grazie a queste parole don Roberto Isola, si è guadagnato il titolo di "collaboratore della gioia" nella comunità di Carpaneto Piacentino, dove si propone di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che cercano conforto, speranza e serenità.
Riccardo Tonna
Pubblicato il 3 dicembre 2024
Nelle foto, alcuni momenti dell'ingresso in parrocchia a Carpaneto di don Roberto Isola.
Ascolta l'audio