Si rinsalda il legame tra il Corpo bandistico di Pontenure e l’Orchestra 5/4
Una grande amicizia, quella che è scaturita tra il corpo bandistico di Pontenure, diretto dal maestro Luigi Del Matti e l’orchestra 5/4 della scuola “Caduti sul lavoro” di Piacenza, diretta dal maestro Jonni Gomez, insieme ad un gruppo di insegnanti di musica di tutto rispetto. A suggellare questo rapporto è stato il concerto che si è tenuto il giorno 6 dicembre nella chiesa di Pontenure, eseguito appunto dal corpo bandistico di Pontenure e che ha visto l’ingresso nella formazione, di alcuni ragazzi della 5/4. Si è realizzato così un sogno, che da tempo stava nei cuori di tutti i componenti del gruppo. L'ingresso dei giovani della 5/4, insieme al gruppo proveniente dall’ “Ensemble” del prof. Darko Jovanovic, e i ragazzi dei corsi organizzati a Pontenure, con il patrocinio del Comune, ha dato nuova vita e nuova linfa, e di fatto ha abbassato la media dell’età dei componenti, una cosa che ci si auspicava da molto e che riempie di speranza per il futuro di questa realtà, che come ci piace dire, è la prima realtà culturale del paese.
Una nota degna di attenzione è rappresentata dagli strumenti molto particolari che questi ragazzi suonano con grande bravura: Tromba in Sib, Corno in Fa, Clarinetto basso, i più tradizionali Clarinetti e tutte le percussioni in generale. Il concerto ha visto il tutto esaurito in un clima di festa per tutto il paese e nell'occasione il sindaco Giuseppe Carini ha rivolto i tradizionali auguri a tutta la comunità riunita, invitando inoltre, tutti i musicisti a proseguire con iniziative di questo tipo che alzano il livello culturale in generale e donano serenità a tutti. Molto apprezzato anche l'intervento di Simona Favari, preside del IV circolo di Piacenza, che ha spiegato in breve, ma con molta passione, ai cittadini di Pontenure, l'esperienza dell'orchestra, che conta più di 200 ragazzi e si ispira, come metodo pedagogico, al Sistema Abreu, ideato dall'omonimo maestro, in Venezuela, negli anni 70.
Chi volesse seguire i prossimi appuntamenti del Corpo Bandistico di Pontenure: sabato 21 dicembre sarà presente ad una sfilata per le vie di Fiorenzuola e il giorno 6 gennaio chiuderà gli eventi Natalizi sfilando per le vie di Grazzano Visconti.
Pubblicato il 10 dicembre 2024
Ascolta l'audio