Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

75° anniversario per Confcooperative Piacenza, concerto al Nicolini

foto elezione gardini per sito 1200 800 p L 971 1200 800 p C 97 1200 800 p L 97

Confcooperative Piacenza compie 75 anni e celebra l’anniversario lunedì 16 dicembre con l’assemblea di tutte le imprese aderenti e una riflessione proiettata nel futuro, dedicata all’Economia Sociale. Ospiti d’eccezione il presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini, e il neo vicepresidente della Regione Emilia Romagna, Vincenzo Colla.
L’appuntamento è alla sala concerti del Conservatorio “Nicolini” (ingresso in via S. Franca 35) dalle 16: “Comunità che si fanno imprese” è il titolo dell’iniziativa pubblica che vedrà la premiazione di alcune realtà della cooperazione piacentina. Non solo celebrazione del 75esimo, ma anche lo sguardo riservato al presente e al futuro con i principi dell’Economia Sociale, il modello che Confcooperative ha proposto alle istituzioni, a partire dalla Regione Emilia Romagna, per affrontare le sfide della sostenibilità e dello sviluppo. Dopo i saluti delle autorità e del presidente di Confcooperative Piacenza Daniel Negri, spetterà a Marco Allena, Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore introdurre il tema del 75esimo.
A seguire, sull'Economia Sociale il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini si confronterà con il vicepresidente della Regione Emilia RomagnaVincenzo Colla. Al centro del loro dialogo alcuni dei temi cari alla cooperazione: un’economia che non punti soltanto al profitto, capace di concorrere con il lavoro delle sue imprese al bene comune, offrendo occasioni di sviluppo alle aree più periferiche e lontane, creando opportunità di impiego per le persone fragili, valorizzando il patrimonio artistico e culturale, rendendo più inclusiva la nostra comunità.

La celebrazione si concluderà con alcune premiazioni di imprese cooperative.

IL PROGRAMMA

16.00 Registrazione dei partecipanti
16.20 Apertura del 75esimo con il “Coro voci bianche Padre Gherardo” - Casa del Fanciullo
16.45 Saluti delle Autorità.
17.00 Intervento del presidente di Confcooperative Piacenza, Daniel Negri
17.10 Introduzione all’Economia Sociale: intervento di Marco Allena – Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza - Università Cattolica del Sacro Cuore.
17.20 “Comunità che si fanno imprese” La relazione tra lo sviluppo economico e l’Economia Sociale. Dialogo tra: Maurizio Gardini – Presidente Nazionale di Confcooperative e Vincenzo Colla – Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Assessore a Sviluppo economico e Green economy, Energia, Formazione professionale, Università e ricerca
18.10 Premiazioni.
18.40 Chiusura dei lavori.
Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica in Cattedrale.

Pubblicato il 12 dicembre 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente