Santa Lucia fa visita ai bambini e al centro diurno di Gragnano
Anche quest’anno Santa Lucia ha fatto tappa nel Comune di Gragnano per portare doni ai bambini del paese e agli anziani del locale Centro Diurno. È questa infatti la quarta volta in cui Santa Lucia ha bussato alle porte delle case di Gragnano incontrando personalmente grandi e piccini. Una volta passava di notte, alla chetichella: le uniche tracce del suo passaggio erano i doni che i bambini ritrovavano al mattino e quel che restava del fieno e dell’acqua con cui si ristorava l’asinello. C’è poi stata l’epoca in cui incontrava i bambini che lo desideravano nel salone don Bosco della Parrocchia della Madonna del Pilastro, dove arrivava con un calesse carico di doni e trainato da un asinello. Ultimamente invece la Santa ha deciso di incontrare direttamente a casa loro i bimbi desiderosi di vederla.
Quest’anno però deve aver pensato che sarebbe stato meglio attrezzarsi per non far attendere troppo i tanti bimbi che hanno chiesto di incontrarla. Così ha "abbandonato" l’asinello è si è presentata in macchina. Ovviamente non un veicolo normale ma straordinario, pieno di luci e decorazioni, come si addice ad una creatura celeste. Nella serata di giovedì accompagnata dal fido Castaldo e dai volontari di Anspi-Madonna del Pilastro, Santa Lucia ha fatto visita a oltre 50 famiglie.
Visita anche agli ospiti del Centro Diurno. «Si sa che invecchiando si ritorna bambini», avrà pensato la Santa che così ha deciso di portare doni anche agli ospiti della struttura. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità di Paola Molinari, Luigi ed Elisa Montanari, Monica Coatti e Fabio Maserati, Silvia Bergonti e Valerio De Bortoli, Giovanni Sgorbiati, il sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi dello scorso anno - Emma Bracchi - nonché dei vari volontari del Circolo Anspi. Santa Lucia è da sempre venerata al Santuario della Madonna del Pilastro, dove tutti gli anni si celebra una messa a lei dedicata; anche quest’anno si è rispettata la tradizione.
Pubblicato il 19 dicembre 2024
Ascolta l'audio