Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il presepe nella segreteria del Vescovo: un’opera che suscita meraviglia e stupore

presepe

“Chi viene dal Vescovo si stupisce di questo presepe, realizzato in maniera dinamica e in movimento”: a parlare è il diacono Gianni Castellana che ha costruito un'opera, situata nella segreteria di mons. Adriano Cevolotto, che suscita meraviglia tra coloro che varcano la soglia della stanza. Con maestria e dedizione, Castellana ha creato un presepe che va oltre la rappresentazione tradizionale della natività. Ogni dettaglio, curato con attenzione e precisione, contribuisce a rendere vivo e vibrante il messaggio di speranza e amore che il Natale porta con sé.


Una esperienza accumulata negli anni

“Dal primo anno che son venuto a svolgere questo servizio in segreteria del vescovo, - racconta il diacono - ho pensato a Natale di fare il presepe e ogni anno con più particolari e dettagli. Quest'anno ho aggiunto le voci degli animali e le luci che realizzano i vari momenti della giornata: tramonto, alba, notte e giorno. Insomma una natività non statica, ma in movimento che dà l'impressione di essere in quel momento della Natività”.

Una passione, quella dei presepi, di Gianni che si rifà alla sua infanzia quando suo padre costruiva dei presepi che sono rimasti impressi nella sua memoria.

“Ho pensato - dice il diacono - che sarebbe stato bello se avessi messo in moto tutto quella esperienza che avevo accumulato negli anni, perché le persone che vengono qui possano vivere il Natale. Quando i miei figli erano piccoli mi piaceva cogliere la loro meraviglia dinanzi al presepe. Ecco perché vorrei che ci fosse ancora stupore nelle persone quando vedono qualcosa che li colpisce nell’intimo”.

Una testimonianza della magia del Natale

Le figure della Sacra Famiglia, degli angeli, dei pastori e degli animali, nel presepe della segreteria vescovile, sono animate da un movimento delicato, che conferisce all’opera una dimensione dinamica e coinvolgente. I giochi di luce e le ombre che si creano donano profondità all'insieme, trasportando chi guarda in una dimensione sospesa tra il sacro e il quotidiano.

Il presepe del diacono Castellana riesce a catturare l'attenzione e l'anima di chiunque vi si soffermi, regalando un momento di contemplazione e di riflessione.

Il Vescovo Adriano ha accolto con entusiasmo e gratitudine questa splendida realizzazione, riconoscendo il talento e la passione di Gianni. Il presepe in movimento nella segreteria del palazzo vescovile a Piacenza è quindi una testimonianza tangibile della magia del Natale che continua a stupire e a commuovere ogni persona.

Riccardo Tonna

Pubblicato il 21 dicembre 2024

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente