Mercato Campagna Amica, un 2025 all'insegna dei sapori delle nostre terre
Il Mercato Coperto di Campagna Amica in via Farnesiana, 17 a Piacenza ha riaperto i battenti venerdì 10 gennaio, in via Farnesiana,17 a Piacenza.
Promosso dalla Coldiretti, la realtà che consente ai consumatori l’incontro diretto con i produttori agricoli, riparte in un 2025 che si annuncia con tante novità, a cominciare dall’Area Enoteca che ha ulteriormente arricchito la sua offerta con nuove cantine piacentine per raccontare le eccellenze dei nostri colli.
Novità anche per gli orari: nel 2025, il Mercato Coperto di Campagna Amica sarà aperto ogni giorno dal lunedì al sabato per la pausa pranzo (12-14.30), mentre per la spesa dai produttori il martedì e il venerdì dalle 14 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 15.
Il martedì e il venerdì l’area ristoro resterà aperta fino alle 22 con un’offerta di agri-aperitivi e cene che spazieranno tra i nostri sapori e vedranno nel corso dei prossimi mesi eventi a tema e degustazioni.
Imminente anche la ripartenza dei corsi di cucina e dei laboratori per adulti e bambini, la programmazione sarà pubblicata sul sito mercatoviafarnesiana.itdal quale sarà possibile iscriversi.
I MERCATI CONTADINI NELLE PIAZZE
Proseguono anche i tradizionali mercati contadini all’aperto. In piazza Duomo a Piacenza sono presenti anche due nuove aziende di Campagna Amica, Canta Gallo (formaggi di capra) e Roncolo Bosco (aromatiche).
EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA
Per Campagna Amica è un avvio 2025 particolarmente intenso: dal prossimo lunedì avranno inizio le lezioni nelle scuole piacentine nell’ambito del progetto di Educazione Alimentare che da 25 anni viene promosso da Coldiretti Donne e Coldidattica.
L’iniziativa, rivolta agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, ha come titolo, per l’anno scolastico 2024-2025, “Per fare un frutto ci vuole un fiore. Conosciamo l’agricoltura locale, l’origine del cibo e la Dieta mediterranea” e si prefigge si far incontrare il mondo della scuola con quello dell’agricoltura sensibilizzando i giovani ai valori di una sana alimentazione, alla tutela ambientale e del territorio quale luogo di identità e di appartenenza. La festa finale si svolgerà a Piacenza il 28 maggio.
Pubblicato il 14 gennaio 2025
Ascolta l'audio