Gli Alpini di Agazzano donano un otoscopio alla Pediatria
Il gruppo Alpini di Agazzano dona un otoscopio al reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Piacenza. Lo strumento è utile per controllare lo stato di salute dell'orecchio dei piccoli pazienti ricoverati. In particolare – spiega il primario Giacomo Biasucci – permette di visualizzare il timpano, accertando o escludendo eventuali anomalie (malformazioni, corpi estranei, lesioni) o patologie, la più comune delle quali è l'otite.
“Sono piccoli dispositivi – prosegue – che però hanno una grande efficacia nelle visite quotidiane e ci consentono di fare diagnosi sicure, semplici e indolori”. I fondi sono stati raccolti grazie a una serie di iniziative del gruppo di Agazzano guidato da Emanuele Bocellari.
“Siamo molto orgogliosi di questa donazione – continua il direttore di Pediatria – perché testimoniano il sostegno e la partecipazione della comunità al nostro lavoro. Lo sforzo degli operatori sanitari è quello di rendere sempre più efficace l’assistenza ai piccoli pazienti”. La delegazione degli Alpini era composta dal vice capogruppo Ennio Capucciati, Osvaldo Bruschi, Doriano Crippa e Antonio Mantova.
Pubblicato il 29 marzo 2018
Ascolta l'audio