Caritas, nuovo delegato regionale
Nuovo responsabile della Caritas dell’Emilia-Romagna: è Mario Galasso, direttore della Caritas diocesana di Rimini. Subentra a Sauro Bandi, direttore della Caritas di Forlì-Bertinoro, giunto al termine del suo mandato quinquennale. La nomina è stata assegnata dalla Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna.
Mario Galasso, 53 anni, nato a Rimini e residente a Riccione, sposato dal 1991 con Maria Laura, due figli (Matteo, 26 anni, e Chiara 23), è stato sottoufficiale dell’Aeronautica Militare. Impegnato nel settore dei servizi educativi e socio sanitari e nel mondo del volontariato, ha anche alle spalle alcune esperienze politiche ed amministrative. Da tre anni Mario e la sua famiglia hanno accolto Mamadou (23 anni) come un figlio. Dal 2018 dirige la Caritas di Rimini, primo laico a guidare l’organismo diocesano riminese.
I delegati regionali fanno parte di diritto del Consiglio nazionale di Caritas Italiana, collaborano alla realizzazione delle delibere e degli indirizzi delle Conferenze Episcopali Regionali, nelle materie della testimonianza di carità e tengono i collegamenti tra le Caritas diocesane della rispettiva Regione, le assistono nella loro attività, ne guidano le iniziative comuni, specialmente quelle di carattere formativo.
“A nome di tutti i Direttori delle Caritas diocesane mi congratulo con Mario Galasso per questa nomina e lo ringrazio per aver accettato questo ulteriore compito a servizio dei poveri e delle nostre Chiese dell’Emilia Romagna – così saluta il nuovo incaricato Sauro Bandi –. Conosco la sua esperienza e le sue capacità e sono sicuro che farà un ottimo lavoro”.
“Ricevere il testimone da Sauro Bandi – è il commento di Galasso – è un grande onore e responsabilità. La sua fede, la sua sapienza, l’esperienza, la pacatezza e la determinazione sono stati per tutti noi un esempio vitale. Spero di poter dimostrare lo stesso impegno e passione in questo prezioso e delicato servizio.
La delegazione è uno strumento fondamentale di partecipazione ecclesiale e sociale: ed è in quest’ottica che intendo svolgere il mandato che mi è stato affidato”.
Pubblicato il 30 gennaio 2019.
Ascolta l'audio