Confapi e legge di bilancio
Confapi Industria Piacenza ha dedicato un seminario di studio sulla Legge di bilancio 2019. Vi hanno preso parte i commercialisti Giorgia Giublesi e Massimo Macrì e il consulente del lavoro Marco Trincianti. Sotto i riflettori, le novità per il fisco e il lavoro introdotte dalla manovra del governo. “Questo incontro è utile per dare una panoramica sulle novità e le riconferme della Legge di bilancio – ha sottolineato il direttore di Confapi Industria Andrea Paparo –. Spetterà alle aziende approfondire gli aspetti della manovra”.
“Gli ambiti toccati dalla Legge sono talmente tanti che gli effetti si vedranno progressivamente – ha spiegato Giublesi insieme a Macrì – nell’applicazione si potranno vedere i pro e i contro: tante sono le agevolazioni, alcune sono positive, altre invece non sono sempre a favore del contribuente. Diciamo che questa manovra offre tanti input che saranno da vagliare”.
“Per ora è abbastanza prematuro esporsi sulle possibilità agevolazioni – ha spiegato il consulente del lavoro Trincianti –; stiamo attendendo i decreti attuativi che prorogano le agevolazioni del Decreto dignità per i prossimi due anni. Sicuramente il tentativo del governo e quello di fare una manovra positiva che permetta di mitigare il costo del lavoro. Se poi questo sia stato fatto lo vedremo”.
Durante il seminario sono stati trattati diversi temi: il nuovo regime forfettario, le modifiche al regime delle imprese minori, le assunzioni agevolate e i nuovi tassi Inail.
Pubblicato il 31 gennaio 2019
Ascolta l'audio