Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Accade in classe», alunni adottati e alunni fuori dalla famiglia di origine a scuola

accadeinclasse

  Si svolge il 15 e 16 febbraio nell'aula magna "Modonesi" dell'ISII Marconi di Piacenza (via IV Novembre 116) «Accade in classe. Apprendimento, affettività e storie "differenti"», l'iniziativa rivolta ai docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado per sensibilizzare e diffondere conoscenze e buone prassi sul tema dell'accoglienza. Il sottotitolo recita "Quel che abbiamo imparato alla luce delle Linee Guida MIUR per gli alunni adottati e per gli alunni fuori dalla famiglia di origine. Oggi - spiegano gli organizzatori - i docenti si trovano sempre più ad accogliere in classe alunni con "storie differenti" da "ascoltare", "contenere", "decodificare" per coglierne i vissuti, le criticità e farne crescere i punti di forza, così da favorire l'inclusione e il benessere di ciascun alunno.

L'iniziativa, organizzata dall'Associazione "Dalla parte dei bambini" in collaborazione con Comune di Piacenza, Centro per le Famiglie, Svep e Coordinamento delle Associazioni famigliari adottive e affidatarie in Rete (CARE), vede interventi e laboratori guidati dalla prof.ssa Anna Guerrieri, formatrice, scrittrice e referente scuola del Coordinamento CARE, dalla dott.ssa Monica Nobile, pedagogista, counselor, formatrice e  giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni e la Corte d'Appello di Venezia, e della dott.ssa Roberta Lombardi, psicologa e psicoterapeuta.

Venerdì 15 febbraio il programma prevede la registrazione dei partecipanti alle ore 14, saluti istituzionali alle ore 14.30, alle ore 14.45 "Scuola, adozione, affido... cosa scopriamo e come lo rendiamo risorsa" (A. Guerrieri), ore 15.30 "Il talento del dolore. Gli approcci che aiutano a dare un nome e a gestire le emozioni trasformando lo svantaggio in potenziale" (M. Nobile); dopo la pausa alle ore 16.15 si riprende alle 16.30 con "Informazione su rischi e sicurezza nella scuola, misure di prevenzione e protezione. Ovvero il modello dell'attaccamento a servizio del sistema scuola" (R. Lombardi); dibattito alle ore 17.15 e chiusura lavori alle 18.
Sabato 16 febbraio (ore 9-12.30) laboratori condotti dalle tre relatrici sul tema "In classe si vive e si racconta di sé, si porta la propria toria e si costruisce quella della classe. Riflessioni, metodi e strategie per stare nel racconto condiviso e ascoltare in modo partecipato".

Per info e iscrizioni: http://www.dallapartedeibambini.org/index/archivio-eventi/elenco/15022019.html

Pubblicato il 1° febbraio 2019

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente