Ha inizio il «Carpaneto Music Festival»
“In viaggio tra i suoni” è il tema della prima rassegna di "Carpaneto Music Festival" che si svolgerà nel Cortile di Palazzo Scotti da Vigoleno di Carpaneto Piacentino. Debutta così la prima rassegna di musica da camera, ideata dall’arpista carpanetese Tatiana Alquati.
Dal 14 giugno al 7 luglio per cinque serate, si spazierà da Gabrieli, Strauss, Albeniz, Debussy, a Lindberg, Canonici, Sandrini, Rota.
Si inizierà sempre alle ore 21 con ingresso libero ad esaurimento dei posti disponibili. In caso di maltempo i concerti si terranno nella Sala BOT al 1° piano del Palazzo.
Il progetto prevede la presenza di ensemble ed è improntato alla contaminazione di diversi generi musicali: classico, jazz, pop, improvvisazione.
Alquati dividerà il palco con il Quintetto di Fiati Estense, con gli Ottoni, tra cui Dale Clevenger ex primo corno della Chicago Symphony Orchestra, Giuseppe Amatulli, primo corno de La Verdi di Milano, Giovanna Grassi e Gabriele Rocchetti docente al Conservatorio Marenzio di Brescia, i Mascoulisse Quartet, quattro fantastici trombonisti, Francesca Romana Di Nicola, arpista italiana della Orquesta Sinfónica de Euskadi (Spagna).
Inaugura il Festival un Concerto solistico dell’Arpista Alquati, che la vede in una doppia veste, interprete su arpa classica e arpa elettrica.
"La mia idea - dichiara il direttore artistico - è realizzare un nuovo punto di riferimento musicale a Carpaneto, dove si possano ascoltare programmi giovani e originali.
IL PROGRAMMA
VENERDI 14 GIUGNO ore 21.00
EVOLUTION
Arpa VS Electric Harp
“Viaggio nel tempo”
dalla musica di corte ad oggi
Tatiana Alquati, arpa classica e arpa elettrica
VENERDI 21 GIUGNO ore 21.00 | FESTA DELLA MUSICA
QUINTETTO ESTENSE
DALL’ITALIA ALL’AMERICA
“Un viaggio in opera”
Alessandro Lo Giudice, flauto
Giulia Baruffaldi , oboe,
Federico Scarso, clarinetto
Benedetto Dallaglio, corno
Evelina Le Rose, fagotto
VENERDI 28 GIUGNO ore 21.00
MASCOULISSE QUARTET
“Onde antiche e moderne”
Stefano Belotti, Davide Biglieni, Alberto Pedretti, Emanuele Quaranta, tromboni
VENERDI 5 LUGLIO ore 21.00
GLI OTTONI
“Squilli di corno attraverso i secoli”
Giuseppe Amatulli, Dale Clevenger, Giovanna Grassi, Gabriele Rocchetti, corni
DOMENICA 7 LUGLIO ore 21.00
LOS ARPISTAS
“Musica española”
Musiche originali e improvvisazioni
Francesca Romana di Nicola, Tatiana Alquati, arpe
Pubblicato il 30 maggio 2019
Ascolta l'audio