Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

#MiDono: progetto dell'Ausl per promuovere la cultura del dono

midono

Venerdi 21 giugno, alle 14,30, nella Sala delle Colonne dell’ospedale di Piacenza (via Taverna) si presenta il progetto #MiDono, diretto a sostenere le attività del Centro Trapianti dell’ospedale di Piacenza e a promuovere la cultura del dono.
Nel corso del pomeriggio verranno illustrate le finalità della donazione di midollo osseo, sangue tessuti e organi e sarà possibile eseguire una visita di idoneità per la donazione di sangue e, per chi lo desidera, iscriversi al registro donatori di midollo osseo e/o organi.

Il progetto #MiDono mira a sensibilizzare, nel territorio piacentino, la cultura della donazione di midollo osseo, ma anche di sangue e organi è condiviso e promosso dal Reparto di Ematologia e Centro Trapianti Midollo Osseo dell'Ospedale di Piacenza, dall’Unità Operativa di Immunogenetica e Manipolazione cellule staminali emopoietiche dell'Ausl e dalle associazioni AVIS, ADMO, AIDO, APL e sezione Alpini di Piacenza.

Il pomeriggio si apre alle 14.30 con il saluto del direttore generale dell'Ausl di Piacenza Luca Baldino e l'introduzione del progetto #MiDono #Iocisono a cura di Laura Bocciarelli, presidente di Avis e Svep Centro di Servizi per il Volontariato di Piacenza.
Dalle 14.45 intervengono i dottori Francesco Romeo ("Terapia trasfusionale: somministrazione di emocomponenti e farmaci plasmaderivati"), Davide Carini ("
Donazione di sangue ed emocomponenti: criteri di idoneità e procedure"), Daniele Vallisa ("Il supporto della donazione nella terapia oncoematologica"), Angela Rossi ("La donazione effettiva di midollo osseo"), Massimo Nolli e Francesco Lauri ("La donazione di organi e tessuti").
Alle ore 16.10 Leonardo Fascia, Mauro Malaspina, Roberto Mares e Laura Battaglia spiegheranno "Come diventare donatore: le associazioni AVIS, ADMO, AIDO, APL"; seguiranno le testimonianze di un donatore effettivo e di un paziente trapiantato.
A seguire, fino alle 18.30, nel Servizio Trasfusionale i partecipanti potranno eseguire una visita di idoneità per la donazione di sangue e iscriversi al registro donatori di midollo osseo e AIDO.

Pubblicato il 18 giugno 2019

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente