In tanti alla benedizione degli animali a Sant'Antonio a Trebbia
Anche quest'anno, come sempre, la tradizionale sagra di Sant’Antonio a Trebbia ha riscosso un grande successo e tanta partecipazione da parte dei piacentini.
La giornata centrale della manifestazione, domenica19 gennaio, si è aperta con la Camminata dei Turtlitt, tradizionale marcia non competitiva organizzata da CSI, snodatasi sulle strade lungo il Trebbia; alle 10.30 è seguita la celebrazione eucaristica solenne, presieduta dal vicario generale della diocesi di Piacenza - Bobbio mons. Luigi Chiesa.
Fin dalla prima mattina inoltre erano aperti il banco di beneficenza e la vendita del turtlitt.
Nel pomeriggio c'è poi stato il Grande Corteo degli animali, che ha preso il via alle 15,30 dalla piazzetta di via Turbini, condotto dalla Banda Ponchielli: ormai una tradizione, che ha radici antiche come festa di ringraziamento per i raccolti dei campi dell’anno appena finito e di augurio per i quelli del prossimo, e dalla quale ha avuto probabilmente origine anche il prodotto tipico della festa, Sua Maestà al Turtlitt.
Ha concluso il corteo la solenne benedizione impartita dal parroco padre Giorgio nel cortile parrocchiale.
Laura Parmeggiani
Pubblicato il 29 gennaio 2020
Ascolta l'audio