Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Foibe, concerto dei Lucky Fella per la giornata del ricordo

pola

“Adio, vecia Pola!” è lo spettacolo, in programma venerdì 9 febbraio alle ore 20 a Palazzo Farnese, dedicato alle musiche e ai racconti dell’esodo istriano.
A proporlo sono i Lucky Fella guidati da Elisa Dal Corso: “Portando in giro questo spettacolo abbiamo incontrato diverse storie. Siamo partiti da una ricerca sui repertori dei canti degli esuli” – spiega durante la presentazione dell’appuntamento che si è svolta a Palazzo Farnese alla presenza degli assessori Serena Groppelli e Christian Fiazza.
Lo spettacolo vede protagonisti, oltre a Dal Corso, Lorenzo Geroldi (tromba), Gioele Mazza (chitarra) e Julyo Fortunato (fisarmonica e mandolino).

Tre sono i quadri su cui si costruisce la pièce: il primo racconta l’atmosfera che si respirava a Trieste, Zara e Pola prima degli anni Quaranta attraverso alcune canzoni popolari dell’epoca e una selezione di poesie di Umberto Saba. Nel secondo quadro i racconti e i canti dell’esodo ricostruiscono il dolore di un popolo costretto a lasciare la propria casa e la propria terra. Infine l’ultimo quadro accosta le testimonianze di alcuni sopravvissuti (Graziano Udovisi, Francesco Tomba e Carlo Sgorlon) ad alcune canzoni di Simone Cristicchi e Claudio Chieffo.

Nella foto, la presentazione del concerto: da sinistra Elisa Dal Corso, Christian Fiazza e Serena Groppelli.

Pubblicato il 6 febbraio 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente