Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Polvere di guerra. Dalle macerie alla costruzione di pace», mostra al Samaritano

Mostra Polvere di Guerra 2024

Dall’1 al 10 marzo sarà attiva al centro Il Samaritano, in via Giordani 14 a Piacenza, una mostra esperienziale dal titolo "Polvere di guerra. Dalle macerie alla costruzione di pace”.
È il frutto della collaborazione nella progettazione e realizzazione da parte dell'Area Promozione Giovani Emergenze e Mondialità della Caritas diocesana, dei volontari di Amnesty Piacenza, Emergency Piacenza. Il lavoro è stato supportato dalle competenze tecniche dei docenti e studenti del corso di grafica di ENDOFAP Don Orione e del Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
Si tratta di una mostra esperienziale: i visitatori partiranno in gruppi e verranno condotti nella sperimentazione del vissuto di chi si trova a dover scegliere se rimanere o fuggire da una città distrutta e dilaniata dalla guerra.
L'ossatura della mostra è composta da una serie di incisioni di Luigi Ferrari, che verranno trasformate ed arricchite da stimoli visivi, sonori e corporei. Scopo della mostra è portare il visitatore a vivere sulla propria pelle le macerie della guerra per condurlo in una riflessione più ampia sugli strumenti possibili di costruzione quotidiana della pace.

Informazioni

La mostra è aperta alla cittadinanza (dai 12 anni in su) e alle scuole. Per le classi (dai 12 anni in su) sono previste visite tutte le mattine dal lunedì al sabato su due appuntamenti: prima visita con inizio alle ore 8:30, seconda visita con inizio alle ore 11.
Ogni visita guidata esperienziale dura circa 100 minuti. Per la cittadinanza sono previsti dei turni di visita nei giorni di mercoledì, sabato e domenica alle ore 17.00 È sempre necessaria la prenotazione alla mail . La stessa mail è a disposizione anche per richieste di informazioni.

Pubblicato il 9 febbraio 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente