Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«San Colombano abate d'Europa», inaugurata la mostra nella chiesa di San Francesco

mostracolom

Nella Basilica di San Francesco di Assisi, nella centralissima Piazza Cavalli, è stata inaugurata la Mostra “San Colombano Abate d’Europa”. E’ il primo appuntamento in vista del Meeting Internazionale delle Comunità Colombaniane che si concluderà il 23 giugno prossimo. Il ricco calendario delle iniziative proposto dalla diocesi sarà reso pubblico nei primi giorni di maggio ma già fin d’ora è possibile accostarsi alla figura di San Colombano visitando la mostra negli orari di apertura della Chiesa di San Francesco (8.30- 12.00/ 15.00-18.30).
Insieme agli alunni della 4ª E dell’Istituto Casali di Piacenza e ai loro insegnanti, erano presenti per la diocesi di Piacenza-Bobbio, Claudio Ferrari, direttore dell’Ufficio Scuola, Manuel Ferrari, Responsabile dell’Ufficio Beni culturali, il Parroco don Ezio Molinari. Ad illustrare i pannelli della mostra ai ragazzi Mauro Steffenini Presidente dell’Associazione Amici di San Colombano per l’Europa e uno dei tre curatori della mostra insieme a Paolo Gulisano e Adolfo Morganti.

La mostra attraverso le immagini più significative dei luoghi della storia di Colombano, dall’Irlanda a Bobbio, da Luxeuil a San Colombano al Lambro, attraverso l’iconografia relativa alla figura di questo pellegrino e infine attraverso i testi che corredano ogni pannello, aiuta il visitatore a conoscere gli aspetti principali della sua vita e delle sue opere.

Il visitatore sarà accompagnato all’interno della storia straordinaria di questo Camminatore infaticabile per le strade e tra i popoli di un’Europa tutta in decadenza e in preda alle invasioni barbariche, da cui non può che trarre ispirazione, spunti e coraggio per la propria vita.
 La mostra è anche un’occasione per riflettere sul tema delle origini dell’Europa: nel Medioevo Colombano fu l’uomo più dotato dello spirito europeo, quasi duecento anni prima di Carlo Magno, e insieme al fondatore del Sacro Romano Impero, egli è la più grande figura dell'Alto Medioevo. Conoscere Colombano significa conoscere anche la storia gloriosa non solo delle origini di Bobbio ma anche del territorio piacentino circostante, che ha risentito dell’influenza dell’Abate e dei suoi monaci nei secoli successivi.
Questa mostra dunque ci vuole condurre alla scoperta di questo pioniere di civiltà, un padre fondatore, un precursore, un testimone assertore di ogni libertà per il suo tempo e anche per il nostro.

mostra 3

Quattro tappe

Il percorso, adatto ai ragazzi – dalle classi quarte della Scuola primaria, alle scuola secondarie di prima grado e superiori, si compone di 4 tappe:

1ª Sezione: IL MONACHESIMO IRLANDESE  dal pannello n° 1 (copertina) al pannello n° 8
2ª Sezione: COLOMBANO IL PRIMO VERO EUROPEO dal pannello n° 9  al pannello n° 17
3ª Sezione: L’EREDITA’ DI COLOMBANO  dal pannello n° 18  al pannello n° 25
4ª Sezione: L'EVANGELIZZAZIONE DELLA LIGURIA al pannello n° 26 al pannello n° 28
Corredano i pannelli una cartina che riassume il lungo viaggio di Colombano dall’Irlanda a Bobbio e un grande trittico che rappresenta Colombano tra i reali longobardi e il papa da un lato e la gente del popolo dall’altra. (riproduzione di un affresco su tela di Onofrio Bramante conservato nella Sala Consigliare di San Colombano al Lambro).
La mostra rimarrà esposta fino al 23 giugno  quando in Cattedrale con una solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Adriano Cevolotto alle ore 17,00 si concluderà il XXV Columban's Day, meeting internazionale delle Comunità Colombaniane.

Nelle foto, l'inaugurazione della mostra dedicata a Colombano nella chiesa cittadina di San Francesco.

Pubblicato il 30 aprile 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente