Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Premio letterario Giana Anguissola, gli studenti premiati

giana

Il premio letterario Giana Anguissola è promosso da Comune di Piacenza, Biblioteca comunale Passerini-Landi e realizzato in collaborazione con Equilibri, con il finanziamento della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Tema di questa 18° edizione, “Qui e altrove. Dalle città invivibili alle città invisibili”.
L’adolescenza come terra di passaggio e tensione verso l’ignoto, verso la pienezza, verso la realizzazione di sé stessi. «Alla fine uno si sente incompleto ed è soltanto giovane», scrive Italo Calvino ne “Il visconte dimezzato”. Quale adolescente non sente l’incompiutezza, l’anelito verso l’ignoto, la tensione ideale, il coraggio delle proprie scelte? Quale adolescente non prova il desiderio di salire metaforicamente su un albero, prendendo radicalmente le distanze dal mondo, per di più nell’immersione della natura, come fa Cosimo ne “Il barone rampante”, emblema di una ribellione e disobbedienza radicale? Un mondo dal quale non si scende mai più, espressione di un “altrove immaginario”, per sfuggire all’uniformità del mondo conosciuto e alla tirannia familiare. Un mondo che può assumere le sembianze di una “città invisibile”, un luogo interiore “che nasce dal cuore delle città invivibili” di cui è feroce interpretazione il mondo adulto.
I primi tre classificati per ogni categoria ricevono, rispettivamente, la somma di 200, 150 e 100 euro in buoni libro. A tutte le classi dei partecipanti sono stati inviati gli elaborati selezionati dalla Giuria di merito, tra cui le classi stesse hanno decretato i vincitori mediante la votazione online.

SEZIONE POESIA

1° Crescere fa paura - Charlotte Montermini. Liceo G.M.Colombini 3°SuB. Poesia che descrive la paura e le contraddizioni della crescita e del passaggio a un’età che travolge certezze e sogni, lasciando privi di risposte e di speranze.

2° Tra fiori e spine - Malak Hassan. Liceo Lorenzo Respighi 3°G. I fiori e le spine del titolo sono gli elementi legati alla crescita: inestricabilmente positivi e negativi aspetti di un viaggio emozionante e pauroso verso un futuro ignoto

3° Mio fratello - Camilla Ghezzi. Liceo Lorenzo Respighi 2°G. Haiku che utilizza efficacemente la metafora di due gocce d’acqua per descrivere la relazione tra due fratelli.

SEZIONE PROSA

1°Acrobata e giovane equilibrista - Agata Zavattarelli. Liceo Colombini 3* SuA. Il difficile passaggio dall’infanzia all’adolescenza, con le sue trasformazioni sia fisiche sia mentali, descritto con precisione e una tristezza colorata di nostalgia, ma anche con la consapevolezza degli sbagli e di strade possibili per correggerli, grazie alla passione per l’arte a cui richiama anche il titolo.

2° Nel blu dipinto di blu - Federica Mazza. Liceo Melchiorre Gioia 1° A Ling. Una divertente passeggiata con una specialissima bicicletta chiacchierona si trasforma in un meraviglioso viaggio volante sulle note della canzone di Domenico Modugno, dove l’autore/autrice riesce a trasmettere ai lettori la spensieratezza di un sogno a occhi aperti

3°Aula dei destini incrociati: la Stella - Elisa Gazzola. Liceo artistico B. Cassinari 3° Arti figurative. Un riuscito racconto della protagonista che, sullo sfondo di una giornata grigia e insignificante, riesce a descrivere se stessa utilizzando il simbolismo vivace e variopinto degli Arcani maggiori dei Tarocchi.

SEZIONE VIDEO

1°Freedom - Sabou Samake, Valentina Castignoli, Sara Nicoli, Sabrina Orlandi Liceo Melchiorre Gioia 3° FL. Per la creatività e l'originalità dimostrata nella composizione di musica e testi e la pertinenza con i temi calviniani.

2° Un ragazzo è quasi niente (Booktrailer) - Daniel Spingardi Emily Dotti. Liceo Melchiorre Gioia 3°FL. Per la delicatezza e la sensibilità con cui viene affrontata la difficoltà di affermare la propria identità in un mondo che non accetta ciò che è diverso dai propri canoni.

Nella foto, gli studenti premiati.

Pubblicato l'8 maggio 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente