Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Visita guidata gratuita alla scoperta delle mostre del Contemporaneo

visita guidata 

Si conclude con le ultime due date disponibili il partecipato programma di visite guidate ideato da XNL Arte in occasione del secondo e terzo atto del ciclo di esposizioni Sul Guardare per favorire un approccio diretto ai linguaggi dell’arte contemporanea e sollecitare lo scambio e il dialogo con i visitatori. L’appuntamento è per venerdì 14 giugno alle ore 18.30 e venerdì 28 giugno alle ore 18 (anziché domenica 30 giugno, come comunicato in precedenza).
Accompagnato dalla direttrice di XNL Arte Piacenza Paola Nicolin e dalla coordinatrice dei progetti Arte Cinzia Cassinari, il pubblico sarà guidato alla scoperta delle mostre in corso e della storia dell’edificio storico che le ospita, lo storico palazzo Ex Enel di via Santa Franca 36, un tempo sede degli uffici dell’ente elettrico nazionale e oggi trasformato in contenitore di progetti e produzione di saperi legati alle discipline dell’arte, del cinema, del teatro e della musica. Le visite sono a carattere libero e gratuito ma è necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo mail .

IL PALAZZO E LE MOSTRE

Edificio che ospita il Centro per le arti contemporanee XNL Piacenza, il cui restauro si è concluso nel 2020, conserva fra l’altro un ciclo di tele realizzate nel 1928 dal pittore piacentino Luciano Ricchetti sul tema dell’Agricoltura, ha inaugurato il 2 marzo scorso al piano terra la mostra Carol Rama, Giovanni Angelo Del Maino, Berlinde de Bruyckere e, al primo piano, la mostra dell’artista e designer Andrea Sala. Entrambe le esposizioni saranno visitabili nelle giornate di venerdì, sabato e domenica (dalle 10.30 alle 19.30 con orario continuato) sino al 30 giugno.

Grazie alla collaborazione con la Diocesi di Piacenza-Bobbio e con il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, il 2° Atto del progetto vede protagoniste due sofisticate e incisive artiste del XX Secolo, Berlinde de Bruyckere (Gand, 1964) e Carol Rama (Torino 1913 – 2015) in dialogo con un’opera proveniente dal patrimonio delle collezioni della Diocesi intitolata Dolente e di recente attribuita all’illustre scultore rinascimentale Giovanni Angelo Del Maino, attivo a Piacenza nei primi decenni del XVI secolo. L’opera di Del Maino diventa spunto per riflettere sulla resilienza al dolore tra vulnerabilità e forza, instaurando un dialogo con i disegni e le monumentali sculture di Berlinde De Bruyckere e con una selezione, a cura di Alexandra Wetzel, di incisioni e grafiche di Carol Rama.

Il 3° atto della serie Sul Guardare ha invece come protagonista Andrea Sala artista italiano nato a Como nel 1976 e cresciuto professionalmente tra l’Italia e il Canada, le cui sculture riflettono l’interesse per la cultura del progetto e la ricerca sui processi, che nascono dalla fascinazione per materiali spesso fragili come la terracotta e la ceramica. Le sculture in ceramica di Sala dialogano qui in XNL con opere provenienti dai depositi del palazzo vescovile di Piacenza, dove l’artista ha selezionato oggetti come custodie, paramenti liturgici, contenitori e candelieri rimontandoli entro una nuova cornice che ne ribalta la prospettiva.

IL CALENDARIO DELLE VISTE

Venerdì 14 giugno, partenza visita ore 18.30

Venerdì 28 giugno, partenza visita ore 18

Durata visita: 1 h circa

Le visite sono a carattere libero e gratuito.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a: .

XNL Piacenza, via Santa Franca 36

LE MOSTRE

Sul Guardare. Atto 2

Berlinde de Bruyckere

Giovanni Angelo Del Maino

Carol Rama

2 marzo – 30 giugno 2024

 

Sul Guardare. Atto 3

Andrea Sala

2 marzo – 30 giugno 2024

Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio.

Pubblicato il 10 giugno 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente