Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

UN LIBRO AL GIORNO/9 Il Nostromo

Il nostromo libro

“Ciò che è più familiare al marinaio è la vastità dell’orizzonte e l’immensità del cielo. Questi due fattori del cosmo erano penetrati nell’anima di Giorgio che sapeva raccordare ogni minimo particolare con l’orizzonte infinito che palpitava nel suo cuore... Una pienezza di gioia posseduta per sempre e totalmente con assoluta intensità. Ogni piccolo segno lo metteva sulle tracce dell’eterno.” Così scrive don Primo Soldi nella prefazione del libro “Il Nostromo. La traversata di Giorgio Ferro” scritto da Giovanna Fantoli per l'editrice Ares.

Giorgio Ferro amò il mare. Si imbarcò giovanissimo come mozzo e seguì la carriera di marinaio fino a divenire Nostromo. Visse esperienze eccezionali sulla nave scuola Amerigo Vespucci e a bordo di incrociatori e di sottomarini per missioni straordinarie. La sua umanità si dispiegò pienamente, sempre alla ricerca di un incontro significativo che desse senso alla sua esistenza. Per amore della moglie Lory e dei tre figli tornò sulla terra ferma. Il dolore per il distacco dai suoi viaggi avventurosi avrebbe potuto piegarlo e invece fu un nuovo inizio grazie all’incontro con don Luigi Giussani. I frutti di bene derivati da quell’amicizia sono descritti in questo libro.

Ferro fu tra i fondatori della cooperativa Iniziative Due, per inserire nel mondo del lavoro persone con disabilità psichica, e della cooperativa Terra Promessa, che ha operato negli anni ‘80 del terrorismo e del carcere di massima sicurezza portando il lavoro negli istituti penitenziari di via Sforzesca.

L'autrice, Maria Giovanna Fantoli, una laurea prima in Filosofia presso l’Università Cattolica, poi in Lettere moderne alla Statale, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche a Bergamo. Insegnante nei Licei, si occupa tuttora di didattica della Letteratura italiana nella scuola secondaria di II grado.

Il Nostromo

di Maria Giovanna Fantoli

Editrice Ares

Pagine 200 - euro 15

Pubblicato il 2 agosto 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente