Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

UN LIBRO AL GIORNO/11 Bullismo Out

bullismo out libro

Sto salendo le scale dell’istituto per raggiungere la mia classe al primo piano e Martina è lì con due occhioni che mi inteneriscono da morire. Mi sta aspettando perché mi vuole consegnare un piccolo biglietto, scritto strappando
un foglio di quaderno, mi dice di leggerlo, mi abbraccia e se ne scappa. Quel biglietto ha dato la svolta decisiva al mio insegnamento. Tra le tante cose mi scrive: “Grazie prof. perché lei mi fa star bene”.

Con queste parole Lidia Lanzione introduce il romanzo “Bullismo Out”, scritto per Mimep Docete da Cecilia Galatolo - autrice nota al pubblico piacentino, protagonista di alcuni incontri dedicati al futuro santo Carlo Acutis - in uscita il 28 agosto. La fragilità, le battaglie, la voglia di crescere dei ragazzi da un lato e dall’altro l’impegno, la passione, la premura, lo sguardo degli adulti sono al centro di questo libro, che in forma di diario tratta uno dei problemi che affliggono il mondo giovanile oggi: l’eccessiva aggressività di alcuni ragazzi che può sfociare anche nel bullismo. Attraverso le esperienze di una ragazzina, il romanzo descrive il percorso proposto ai ragazzi per contrastare ogni forma di violenza e accrescere la coscienza del valore di sé e dei buoni rapporti di amicizia. Si crea così una “rete” di relazioni che tende a limitare i caratteri violenti e le espressioni aggressive.
Cecilia Galatolo, classe 1992, marchigiana, è laureata in Comunicazione Istituzionale della Chiesa, presso la Pontificia Università della Santa Croce (Roma). È autrice di diversi romanzi dedicati a temi educativi, alla vita di coppia e alle figure di giovani santi.

Bullismo Out

di Cecilia Galatolo

Mimep Docete Editore

pagine 264 - euro 12

Pubblicato il 4 agosto 2024.

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente