Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

UN LIBRO AL GIORNO 15 - Uscimmo a riveder le stelle

dante divina commedia per ragazzi

Il libro dei libri, pensato per i giovanissimi. Con "Uscimmo a riveder le stelle” si completa la trilogia di Franco Nembrini sulla Divina commedia per ragazzi, pubblicata dall'editrice milanese Ares. Scritta in collaborazione con il giovane preside Gianluca Recalcati e illustrata da Samuele Gaudio, docente allo IED, all’origine dell’opera c'è il desiderio degli autori di restituire ai ragazzi una prospettiva di speranza che, passo dopo passo, insieme con Dante, dietro a Virgilio e a Beatrice, sia in grado di offrire un orizzonte stellato, pieno di luce e di positività per la propria esistenza. Per chi si mette sulle orme del Poeta, né gli inferni né i purgatori, che pur si devono attraversare nel cammino terreno, potranno avere l’ultima parola, poiché, proprio come Dante, ciascun uomo anche oggi, è chiamato da Dio alla pienezza della felicità e della vita
«Non è vero che, come dicono tanti, il Paradiso è astratto, disincarnato, parla di cose lontane dalla vita - puntualizza Nembrini, docente e studioso di Dante -. Al contrario: il Paradiso parla della vita vera, della vita come l’aveva pensata Dio quando ha creato il mondo e come l’hanno vissuta i santi. Il Paradiso racconta come può essere bella, lieta, libera la vita sulla Terra oggi quando la viviamo come Dio l’aveva pensata all’origine per ciascuno di noi. La luce, la musica, l’armonia di cui il Paradiso risuona in ogni canto sono la risposta al desiderio che sta in fondo al cuore di ogni essere umano. Rileggere il Paradiso oggi può essere per ciascuno la riscoperta di come può essere bella e lieta la vita sulla Terra, anche in mezzo ai mille drammi che la quotidianità inevitabilmente ci mostra».

Degli stessi autori, sono stati prima pubblicate le due cantiche Inferno e Purgatorio.
«Anche ai tempi di Dante - riflette Nembrini - c’era l’Inferno: c’erano le epidemie, le guerre, le ingiustizie. Ma Dante dall’Inferno è uscito. Ha attraversato tutto il male del mondo, lo ha guardato in faccia, ne ha condiviso il dolore; ma poi ne è uscito... Per quanto brutto sia il male che ci affligge, si può sempre uscire “a riveder le stelle”. Basta un adulto come Virgilio, basta una compagnia umana certa della meta».
«Il Purgatorio  - spiega invece - è la cantica che racconta la vita di tutti: il tempo di diventar grandi, la fatica di crescere, la scoperta entusiasmante che, qualunque sia il nostro male, il nostro peccato, l’inferno da cui usciamo, si può sempre essere perdonati, si può sempre ricominciare. Bastano un maestro e la libertà, il coraggio di seguirlo».

Paradiso- Terzo volume della Divina Commedia raccontata ai ragazzi

a cura di Franco Nembrini e Gianluca Recalcati

Edizioni Ares

pagine 432 - euro 25

Pubblicato l'8 agosto 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente