Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Bobbio Film Festival, a Margherita Buy il Gobbo d'Oro

Gruppo serata Buy

Marco Bellocchio ha consegnato a Margherita Buy il Gobbo d’oro dopo la proiezione di “Volare”, sua opera prima da regista che ha divertito il folto pubblico presente in sala. Dopo film e premiazione, la Buy ha dialogato con il pubblico nel consueto dibattito condotto da Enrico Magrelli a cui hanno preso parte anche Francesca Calvelli (montatrice del film) e Simone Gattoni (produttore).

Questa sera, venerdì 2 agosto, arriva al Bobbio Film Festival la prima parte de L’arte della gioia (episodi 1-3), serie TV Sky Original – in onda nel 2025 su Sky e Now – diretta da Valeria Golino, liberamente adattata dall’omonimo romanzo postumo di Goliarda Sapienza (edito da Einaudi), rifiutato per tanto tempo dalle case editrici italiane per poi raggiungere il successo all’estero. Presentata poche settimane fa nella selezione ufficiale di Cannes 77, nel centenario della nascita della scrittrice siciliana, L’arte della gioia racconta la storia di Modesta, una ragazzina della Sicilia di inizio ‘900 che scopre la sessualità e il desiderio di una vita migliore di quella che ha sempre avuto. Valeria Golino, Vincitrice del David di Donatello, del Nastro d’Argento, del Globo d’oro, del Ciak d’Oro e della Coppa Volpi alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, già regista di “Miele” ed “Euforia”, si confronta per la prima volta con la serialità.

A dialogare questa sera dopo la proiezione con Enrico Magrelli saranno Valia Santella e Luca Infascelli, sceneggiatori della serie (insieme con Valeria Golino, Francesca Marciano e Stefano Sardo), mentre domani, sabato 3 agosto, sono in programma la proiezione della seconda parte e l’arrivo di Valeria Golino a Bobbio: sarà presente al dibattito post proiezione con, nuovamente, Santella e Infascelli.

Il Bobbio Film Festival è organizzato da Fondazione Fare Cinema, in sinergia con il Comune di Bobbio, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e di Ministero dei Beni Culturali e Regione Emilia-Romagna.

Pubblicato il 2 agosto 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente