Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Borgotaro, concerto nella chiesa di Sant'Antonino

  locandina Borgotaro 02

Sabato 10 agosto alle ore 18.00 appuntamento presso la chiesa di Sant’Antonino a Borgotaro per il concerto per organo e violino, che vedrà il M° Federico Perotti, compositore e organista titolare della Cattedrale di Piacenza, e Sara Sole Stojmenov, virtuosa violinista della Young Musicians European Orchestra, eseguire musiche di Domenico Scarlatti, Wolfgang Amadeus Mozart, Padre Davide da Bergamo e Vincenzo Petrali.

Il concerto, che si terrà sul monumentale organo costruito alla fine del XVIII dai fratelli Serassi, è volto a far scoprire la grande tavolozza timbrica che possiede lo strumento, attraverso brani organistici che spaziano dal tardo barocco al romanticismo.

A termine del concerto (ore 19.00 circa), una visita guidata a cura de “Le visite Insolite” di Giacomo Galli, alla scoperta dei tesori della chiesa, con un focus particolare sull’organo Serassi. L’iniziativa intende infatti sensibilizzare sull’importanza del patrimonio organario del territorio.

“L'organo è lo strumento musicale più complesso di tutti, ed è l'unico in grado di poter riprodurre acusticamente frequenze estremamente basse o acute, talvolta al limite della nostra capacità uditiva.” – Dichiara il Maestro Perotti – “È altresì lo strumento acustico che ha più variazione dinamica in assoluto, riuscendo a coprire nel fortissimo basiliche di grandissime dimensioni, o colorare lo spazio di un piccolo oratorio. Non esistono due strumenti uguali, perché ognuno è progettato e pensato per uno spazio e una funzione unica e precisa. Ogni organo è un piccolo affresco della comunità che ha vissuto in un luogo, è la sua espressione musicale, poiché è lo strumento non di una persona singola bensì di una comunità, che lo ha ascoltato, vissuto, trasformato e lo ha custodito fino ad oggi.”

L’evento – con accesso libero e gratuito - fa parte delle azioni di valorizzazione del patrimonio diocesano della val Ceno e Val Taro, ed è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cariparma e della Diocesi di Piacenza – Bobbio, e all’organizzazione di CoolTour s.c.

Pubblicato il 5 agosto 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente