Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Piacenza da scoprire: la cappella del Crocifisso in San Giovanni in Canale

 

cappella 

Il nostro cammino nelle bellezze artistiche da scoprire a Piacenza si conclude nella cappella del Crocifisso che gli storici considerano una delle più antiche della chiesa di San Giovanni in Canale.

Cappella appartenente al XIV secolo

La struttura architettonica di questa cappella è caratterizzata da un'apertura ad ogiva, un vano coperto da crociera cordonata e una decorazione esterna in cotto, elementi che lasciano presupporre la sua appartenenza al XIV secolo. La presenza di tali caratteristiche architettoniche suggerisce un contesto temporale significativo e conferma l'importanza storica della cappella all'interno della chiesa di San Giovanni in Canale. Una lapide posta in alto sulla parete sinistra della cappella rivela che essa fu commissionata dal nobile Andrea De Cattanei in onore di Santa Maria Maddalena nel lontano 1431, confermando così la sua origine nel primo Quattrocento e la sua affiliazione stilistica al gotico, in perfetta armonia con lo stile architettonico della chiesa.

Il gruppo ligneo della Crocifissione

Al centro della cappella è collocato un altare neomedioevale in marmo bianco a colonnette, sopra il quale troviamo il suggestivo gruppo ligneo della Crocifissione. Le statue presenti nella cappella, appartenenti ad epoche diverse, contribuiscono a arricchire il patrimonio artistico del luogo di culto. Il Cristo in Croce, ritenuto la statua più antica e appartenente alla primitiva Cappella Sanseverino, risale alla fine del XVI secolo, mentre le statue della Madonna (a sinistra) e di San Giovanni Evangelista (a destra), attribuite ad un unico intagliatore della fine del XVII secolo, aggiungono ulteriori elementi di pregio artistico alla cappella. La statua di Maria Maddalena, inserita nel gruppo ligneo nel 1947, è di provenienza estranea alla chiesa.

Un luogo carico di storia

Infine, sopra l'arco di accesso alla cappella, una grande tela con l'immagine di San Giuseppe che appare a due Santi completa la ricca decorazione artistica dell'ambiente, offrendo uno spunto di riflessione e devozione ai fedeli che vi accedono.
Nel complesso, la cappella del Crocifisso nella chiesa di San Giovanni in Canale a Piacenza si erge come un luogo carico di storia, arte e spiritualità, dove i visitatori possono immergersi in un'atmosfera unica e ricca di suggestioni.

Riccardo Tonna

Pubblicato il 5 settembre 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente