Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Antichi Organi, si inizia il 7 in San Colombano a Bobbio

29organi

Giunta alla 37ª edizione la Rassegna "Antichi Organi, un patrimonio da salvare” rappresenta una delle iniziative più longeve della nostra provincia che è cresciuta negli ultimi anni grazie alla partecipazione anche di nuove amministrazioni comunali e all’organizzazione di eventi collaterali che hanno permesso di incrementare il pubblico, allargando la rete delle collaborazioni tra associazioni.
La rassegna, in questi anni, conferma la crescita del numero degli spettatori; in un periodo così difficile per la cultura, Antichi Organi cerca di difendere i valori più autentici della tradizione gettando uno sguardo lungimirante al futuro. Gli appuntamenti musicali rappresentano un momento riflessivo, una sorta di preghiera in musica per la comunità raccolta ad ascoltare.
Nell’edizione 2024, viene presentato un programma di 10 concerti, nei quali interverranno numerosi musicisti e cantanti e alcuni ensemble vocali del nostro territorio.
ll 2024 celebra i 100 anni dalla scomparsa di G. Puccini che verrà ricordato nei programmi musicali. In questa edizione celebreremo inoltre, l'uscita del nuovo disco dell'etichetta Brilliant Classic.
Le tappe della Rassegna:

7 settembre, Bobbio - abbazia di San Colombano, ore 21

14 settembre, San Pedretto - chiesa di San Pietro Apostolo, ore 21

15 settembre, Muradello - chiesa di San Colombano, ore 21

21 settembre, Trevozzo - chiesa di Santa Maria Assunta, ore 18

22 settembre, Campremoldo - chiesa di San Giovanni Battista, ore 21

26 settembre, Fiorenzuola d’Arda - Collegiata di San Fiorenzo, ore 21

5 ottobre, Ziano - chiesa di San Paolo Apostolo, ore 21

12 ottobre, San Polo - chiesa di San Paolo Apostolo, ore 21

13 ottobre, Croce Santo Spirito - chiesa dello Spirito Santo, ore 21

20 ottobre, Castelvetro P.no - chiesa di San Giovanni Battista, ore 21

La rassegna, organizzata dall’Associazione Banda Larga APS, anche quest’anno può contare sul sostegno economico di Banca di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Regione Emilia Romagna, sul patrocinio di Provincia di Piacenza, della Diocesi di Piacenza e Bobbio e di quella di Fidenza.

Nella foto, l'organo Cavalli del 1866 nell'abbazia di San Colombano a Bobbio.

Pubblicato il 4 settembre 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente