Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Presentati i nuovi laboratori didattici ai Musei di Palazzo Farnese per l’anno scolastico

laboratori


I Musei civici di Palazzo Farnese appaiono testimoni importanti delle sfide educative della didattica culturale. Infatti, tra le molte agenzie formative è proprio il museo che può valorizzare la grande eredità storica e artistica di cui disponiamo e può farlo in maniera creativa. In questa prospettiva, a Palazzo Farnese, ha avuto luogo l’incontro cui hanno preso parte il direttore dei Musei Civici Antonio Iommelli, Micaela Bertuzzi dell’associazione Arti e Pensieri, Valeria De Palmi per Educarte e Francesca Fabbri di Favellarte, per presentare agli insegnanti l’offerta didattica e i laboratori in programma per l’anno scolastico 2024-25.

I percorsi educativi relativi all’anno scolastico che sta per iniziare propongono, oltre ai laboratori dedicati alle varie sezioni – la collezione delle Carrozze, l’Archeologico, le Armi e la Pinacoteca – nuove iniziative rivolte soprattutto al Museo del Risorgimento. In tal senso Educarte, oltre a riprendere iniziative come “Cavalli, cavalieri e armature”, “Santa Caterina e la magia dell’affresco” o “Ti presento Gaspare Landi”, portate avanti anche negli anni scorsi, proporrà “Ti racconto la bandiera” e “Storie ed eroi: Garibaldi e i protagonisti del Risorgimento”, entrambi rivolte alle bambine e ai bambini del secondo ciclo della scuola primaria. L’intento è quello di ripercorrere, in modo semplice e divertente, la storia della bandiera italiana, partendo dalle origini e dalla sua nascita, riflettendo sui valori che essa rappresenta. In merito agli eroi risorgimentali, di cui la città è stata tra l’altro protagonista anche attraverso il Plebiscito del 1848, i bambini impareranno a conoscere, oltre a Garibaldi, Cavour e Vittorio Emanuele II, Giuseppe Manfredi e i tanti piacentini che si sono segnalati in quel periodo storico.

Favellarte darà invece il via a “Garibaldi pensaci tu”: i bambini incontreranno i protagonisti del Risorgimento che fungeranno da guida ai giovani visitatori, promuovendo la conoscenza di valori quali cittadinanza, diritto di voto e Costituzione, tema che rientra nei programmi di educazione civica.

Il costo dell’attività è di 2 euro a bambino (ingresso gratuito per i docenti) e il pagamento potrà essere effettuato alla biglietteria del Museo o sulla piattaforma PagoPa. Le prenotazioni verranno raccolte da Arti e Pensieri” per le attività relative alla preistoria e all’antica Roma (Micaela Bertuzzi, ); Educarte per le attività che vanno dal Medioevo al Settecento (Valeria Depalmi o Sara Bucceri, ) e Favellarte per “Giocare al Museo” (Andreina Moia, ).

Pubblicato il 16 settembre 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente