«Ospiti in Galleria», Morbelli a confronto
Prende le mosse da uno dei dipinti più amati della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi – Alba domenicale di Angelo Morbelli – la nuova edizione di “Ospiti in Galleria” che sarà inaugurata con apertura al pubblico venerdì 27 ottobre alle ore 18.30 per poi proseguire sino a domenica 27 ottobre. Accanto a questa tela del 1915 sarà esposta Nebbia domenicale, un dipinto datato al 1890 oggi in collezione privata che rappresenta una prima versione del quadro Ricci Oddi.
Le due opere si troveranno così fianco a fianco, favorendo un confronto rivelatore dell’ostinata ricerca da parte di Morbelli di un linguaggio in grado di catturare la luce e trasferirla in modo efficace sulla tela. Il passaggio dalla pittura a impasto di Nebbia domenicale alla vibrante partitura divisa del dipinto Ricci Oddi - realizzato ben venticinque anni dopo - esemplifica infatti con estrema sintesi e chiarezza il percorso stilistico dell’Autore.
A tutti i visitatori sarà offerta una brochure dedicata con un testo di Elisabetta Chiodini, storica dell’arte ottocentista, curatrice dell’Archivio Angelo Morbelli.
L’iniziativa rinnova un sodalizio già felicemente sperimentato in altre precedenti occasioni con METS Percorsi d’Arte, associazione che ha avviato da alcuni anni al Castello di Novara un percorso di approfondimento dedicato alla pittura italiana dell’Ottocento attraverso un ciclo di mostre, alle quali anche la collezione Ricci Oddi ha contribuito con prestiti importanti.
Informazioni utili
Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi – Via San Siro, 13 – Piacenza
Inaugurazione aperta al pubblico (ingresso libero): venerdì 27 settembre, ore 18:30
da sabato 28 settembre a domenica 27 ottobre '24
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 13:00; da venerdì alla domenica, dalle 15:00 alle 18:00
Ingresso: intero 9 €; ridotto 5 €
Informazioni:
Pubblicato il 24 settembre 2024
Ascolta l'audio