Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Gragnano ricorda Giacomo Matteotti

matteotti locandina

Nel centenario della morte il Comune di Gragnano nella giornata di sabato 12 ottobre ricorderà la figura di Giacomo Matteotti, diventato sinonimo di libertà, con una duplice iniziativa.
Alle ore 17 si svolgerà la cerimonia di intitolazione della via di collegamento con il Nuovo Palazzetto dello Sport al politico di Fratta Polesine. A ricordarlo, dopo i saluti della sindaca Patrizia Calza, si succederanno gli interventi dell’assessore comunale Alberto Frattola e del Presidente dell’ANPCI provinciale Mario Spezia.
A seguire alle ore 18 presso il Centro Culturale gli attori del Centro Teatro Attivo di Milano presenteranno un lavoro dal titolo “La valigia ritrovata”.
Documenti, immagini e canzoni su Giacomo Matteotti su un testo di Magda Poli e con messa in scena di Annina Pedrini.

“A Giacomo Matteotti sono dedicate vie, piazze e monumenti in tutto il mondo eppure credo si possa dire che, a parte il famoso discorso che ne determinò la tragica fine, la sua figura sia poco conosciuta, afferma la Sindaca Patrizia Calza. La sua importanza non sta tanto nella sua tragica fine ma nella sua breve vita. Con grande lucidità vide la demolizione delle libertà garantite dallo Statuto Albertino e ne denunciò le conseguenze, mentre nella restante classe dirigente non si faceva strada analoga consapevolezza. Per certi versi fu una figura profetica e poco capita dai suoi contemporanei. Credo che questo spettacolo sia un’occasione importante per conoscerla meglio”.

Pubblicato l'8 ottobre 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente