Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Dentro il paesaggio: escursione guidata nei luoghi di Stefano Bruzzi

bruzzi


Sabato 19 ottobre, la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi propone un’escursione nei luoghi di Stefano Bruzzi condotta a due voci dalla direttrice Lucia Pini e dalla guida naturalistica Barbara Vascelli. Sarà l’occasione per proiettare idealmente i dipinti dell’artista entro il territorio che li ha ispirati in un percorso dove pittura, natura, storia e antropologia si intrecciano.

Tra tutti i pittori piacentiniStefano Bruzzi(Piacenza, 1835 – 1911) è quello che più di ogni altro ha saputo farsi interprete della vita in Appennino immortalandone con i suoi dipinti i paesaggi e la gente. Lo strettissimo legame con il luogo d’origine è sempre stato una costante nel percorso del pittore, per il quale la casa di famiglia a Roncolo in alta Val Nure rimase un riferimento fisso.
Sino al 31 dicembre, conservando il biglietto dell’escursione, si avrà diritto all’ingresso a prezzo ridotto alla Galleria Ricci Oddi, dove ammirare (o tornare ad ammirare) i dipinti di Stefano Bruzzi.

Il percorso
Il percorso si snoda lungo un tragitto ad anello di 11 chilometri con un dislivello di 350 metri e una durata complessiva di circa 4 ore e mezzo. Non presenta difficoltà tecniche, ma richiede allenamento e abitudine al cammino. Occorre indossare scarpe da trekking (no scarpe da ginnastica) e un abbigliamento consono.

È necessario portare con sé acqua da bere e uno spuntino.

Informazioni
Sabato 19 ottobre Partenza alle ore 9:00 dal bar Bonjour di Groppallo.
Costo: 9 € con pagamento anticipato.
Posti limitati.
Prenotazione obbligatoria a:indicando recapito mail e telefonico.
In caso di maltempo, l’escursione sarà rimandata a sabato 16 novembre.

Pubblicato il 9 ottobre 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente