Le scuole alla scoperta del Collegio Alberoni tra arte, storia e scienza
Anche quest’anno la Galleria Alberoni propone agli Istituti scolastici della scuola primaria e secondaria del Comune e della provincia di Piacenza un ampio progetto di attività e laboratori didattici, a costo assai contenuto, aventi lo scopo di guidare gli studenti alla scoperta della lunga storia del Collegio Alberoni e del suo fondatore, nonché dell’immenso patrimonio storico, artistico, scientifico e librario alberoniano, patrimonio così importante e per questo idoneo a condurre gli alunni al centro della nostra stessa tradizione culturale storica, artistica e scientifica.
Ogni laboratorio o attività didattica prevede infatti un costo per classe di €. 50,00.
Si tratta di un importo che, ripartito sul numero medio di studenti di una classe, implica un onere pro-capite di circa 2,50 euro. Il laboratorio Il segreto del filo, tenuto dalla restauratrice Tiziana Benzi, che introdurrà alla conoscenza dell’arazzo come opera d’arte, presenterà i segreti delle tecniche di tessitura, per guidare infine i ragazzi a cimentarsi personalmente nelle principali fasi realizzative, avrà il costo di €. 70,00.
È grazie al notevole sforzo finanziario dell’Opera Pia Alberoni e alla sua determinazione nel fare del patrimonio culturale del Collegio Alberoni un’occasione formativa preziosa per gli studenti, che è stato possibile configurare una proposta accessibile e così vantaggiosa per gli Istituti scolastici piacentini.
Dieci percorsi didattici tra attività consolidate e novità
Il progetto didattico attivato, già fatto pervenire a tutte le scuole piacentine, la cui referente è Claudia Marchionni, guida professionale con molti anni di esperienza nell’animazione museale, permette agli insegnanti sia di costruire un percorso specifico all’interno dell’immenso patrimonio alberoniano, componibile in relazione ai programmi affrontati dagli studenti nel percorso scolastico, sia di accedere a vere e proprie attività/laboratori tematici che, a partire da una sezione del patrimonio culturale alberoniano, intendono iniziare i ragazzi alla scoperta di aspetti affascinanti della più ampia storia culturale locale e italiana. Si tratta di un’opportunità preziosa per conoscere un’Istituzione così culturalmente significativa per la storia della nostra città e per farne contemporaneamente una risorsa formativa per i ragazzi degli Istituti scolastici piacentini, nell’alternarsi costante delle nuove generazioni.
Le novità
Nel programma di attività didattiche di quest’anno sono confermati tutti laboratori attivati nello scorso anno scolastico con l’interessante novità dell’attività intitolata Occhi giovani per quadri antichi, destinata agli studenti degli Istituti scolastici della scuola secondaria, e che, sotto la guida di Francesca De Vita, restauratrice esperta che da molti anni si occupa della conservazione dell’Ecce Homo di Antonello da Messina, aiuterà gli studenti a imparare a osservare un’opera d’arte. Un’ulteriore attività, particolarmente originale e legata alla disciplina del frisbee, pratica sportiva molto significativa dal punto di vista educativo e formativo, sarà attivata nella primavera del 2025, dovendosi svolgere all’aperto, e quindi nel parco del Collegio Alberoni.
Modalità di prenotazione
Le visite e le attività didattiche sono prenotabili e si potranno svolgere durante l’intero anno scolastico 2024-2025 nelle mattine dal lunedì al venerdì con esclusione del sabato.
Presso gli uffici dell’Opera Pia Alberoni è a disposizione un servizio di segreteria e di prenotazione delle visite e delle attività didattiche. Gli insegnanti delle classi interessate ad accedere a uno dei percorsi attivati potranno contattare telefonicamente i recapiti sottoindicati e stabilire il giorno, l’ora e il tipo di attività.
I recapiti per informazioni, prenotazioni e approfondimenti sono i seguenti
Opera Pia Alberoni
Via X giugno, 3
29121 Piacenza
Tel: 0523322635 – 3494575709
uffici@operapiaalberoni –
www.collegioalberoni.it
Pubblicato il 18 ottobre 2024
Ascolta l'audio