Le tavole di Giulio Campi restituite alla città
“Sono due opere preziose restituite alla fruizione della nostra città, nel suggestivo scenario di Palazzo Farnese”: con queste parole, Paola Mutti, presidente del Club Inner Wheel di Piacenza ha presentato il restauro dei dipinti su tavola raffiguranti Sant'Antonino e Santa Giustina, realizzati dal maestro Giulio Campi (Cremona 1502 -1572). Grazie al generoso contributo delle socie Inner di Piacenza, i dipinti sono stati sottoposti a un impeccabile intervento curato dal restauratore Davide Parazzi, e sono stati mostrati alla cittadinanza, il 26 ottobre, a Palazzo Farnese.
Nella foto, la tavola raffigurante Sant'Antonino.
L’universo artistico dei Campi
L'evento ha visto la partecipazione di una nutrita platea di appassionati d'arte, e anche studenti delle scuole. Paola Mutti, ha aperto la presentazione con parole cariche di gratitudine e soddisfazione per il risultato ottenuto grazie all'impegno e alla generosità delle Inner. Infatti l’associazione si prefigge, attraverso i valori del servire, dell’amicizia e dell’internazionalità, di intervenire in maniera attiva sul territorio, su questioni legate alla cultura oppure al sociale.
Dopo i saluti di Christian Fiazza, Assessore alla cultura e turismo del Comune di Piacenza, è intervenuto Antonio Iammelli, direttore dei Musei civici di Palazzo Farnese a Piacenza, il quale ha illustrato dettagliatamente il progetto di restauro ed ha fornito interessanti spunti su Giulio Campi, autore dei dipinti. “Erano due tavole - ha detto Iammelli - chiuse in un armadio nella basilica di Santa Maria In Campagna, che ora sono state restituite alla pubblica visione”. Attraverso le sue parole ricche di passione e competenza, il direttore ha permesso ai presenti di immergersi completamente nell'universo artistico di Campi e della sua scuola, mettendo in luce le caratteristiche peculiari delle opere presentate.
Nella foto, la tavola raffigurante Santa Giustina.
Affascinanti opere d’arte
Infine, è stato il momento di Davide Parazzi, il restauratore incaricato del delicato compito di restituire agli antichi splendori queste affascinanti opere d'arte. Parazzi ha guidato il pubblico attraverso le tecniche impiegate nel restauro, svelando i segreti e le sfide di un lavoro che richiede competenza, pazienza e un profondo rispetto per l'opera d'arte originale.La presentazione dei dipinti su tavola di Giulio Campi al Palazzo Farnese di Piacenza è stata un momento di grande valore culturale e artistico, un'occasione unica per ammirare da vicino la maestria di un grande artista rinascimentale e per apprezzare il prezioso lavoro di conservazione e valorizzazione svolto dagli esperti coinvolti. La mostra delle tavole ha offerto quindi un connubio perfetto tra passato e presente, rendendo omaggio alla bellezza eterna dell'arte e alla sua capacità di emozionare e coinvolgere anche i più giovani.
Riccardo Tonna
Nella foto in alto, la presentazione dei dipinti a Palazzo Farnese.
Ascolta l'audio