Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Dai sogni di Blessing al tuo», il 23 la presentazione del progetto

Volantino progetto Blessing 1

Blessing non aveva un sogno. Ne aveva tantissimi. Era una gran bella ragazza con una forte sensibilità, uno spiccato talento artistico e diversi progetti nel cassetto. Purtroppo nonostante le sue straordinarie doti umane, nella notte fra il 24 e il 25 maggio 2022, a soli 28 anni, si è arresa alla vita: arrivata in Italia dalla Nigeria poco più che bambina, ha vissuto in famiglia fino a quando non ha avuto il coraggio di raccontare l'inferno quotidiano che ha vissuto, dal suo Paese d’origine in poi, ha frequentato il Centro Tandem della Casa del Fanciullo e lavorato come mediatrice culturale presso la cooperativa L’Ippogrifo. Grazie ai Servizi Sociali del Comune di Piacenza è stata trovata un'affidataria che in poco tempo è diventata, per lei, la mamma che aveva sempre immaginato.
Ora le persone che l’hanno conosciuta e seguita nel suo cammino qui in Italia, si sono unite attorno a questa madre dal cuore grande con un unico intento, quello di dare concretezza alla spinta altruistica di Blessing, con un progetto che aiuta giovani come lei, single, con o senza figli, a realizzare un proprio sogno legato ad un percorso di crescita personale o di benessere emotivo o psicologico.

Il programma

Il progetto "Dai sogni di Blessing al tuo - I desideri di libertà e autodeterminazione di giovani donne", in parte finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e aiutato con un contributo della Banca di Piacenza, sarà avviato anche grazie ad iniziative di autofinanziamento e, c’è da augurarselo, a possibili donazioni. Sarà presentato con un convegno organizzato dalla Casa del Fanciullo, in collaborazione con L'Ippogrifo, nel pomeriggio di sabato 23 novembre (inizio alle 15.30) nell’auditorium della Fondazione stessa in via Sant'Eufemia, 12.

Agli interventi delle le curatrici del progetto, la pedagogista Franca Pagani, la presidente della cooperativa sociale Casa del Fanciullo Maria Scagnelli e Paola Ghisoni de L’Ippogrifo, seguirà una tavola rotonda dove si discuterà dei sogni, delle speranze, delle difficoltà delle giovani donne con particolare attenzione alle giovani provenienti da esperienze migratorie. Interverranno la deputata Quidad Bakkali, fondatrice dell'intergruppo parlamentare per la riforma della cittadinanza ("Essere migrante, cittadina e rappresentante istituzionale. Il valore della cittadinanza nei percorsi di libertà e di autonomia delle giovani donne") e l'etnopsichiatra Roberto Beneduce, docente di Antropologia presso l'Università di Torino ("Oltre l'ombra. Scritture di lotta e di desiderio"). Moderatrice Tiziana Pisati, giornalista e collaboratrice di Corriere della Sera-Buone Notizie.  

Pubblicato il 15 novembre 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente