Confederex, incontro al Don Orione di Borgonovo
Un momento di festa per la Confederex piacentina si è tenuto, al Don Orione di Borgonovo, lo scorso 8 dicembre.
La Confederex è la federazione degli Ex Allievi delle scuole Cattoliche: si propone di stimolare iniziative per i suoi associati e la società, sostenere la formazione, promuovere la scuola e la cultura Cattolica, incoraggiare impegni di solidarietà, favorire collaborazioni tra ex alunni/e, stimolare il dialogo interreligioso, rappresentando i membri presso Enti civili ed ecclesiastici.
Dopo la messa, celebrata dal sacerdote orionino don Alessandro D'Acunto, e un momento di fraternità, durante il cosiddetto "caffè di Don Orione", si è tenuta un'assemblea, alla presenza del Presidente provinciale e regionale professor Maurizio Dossena.
Dopo i suoi saluti e quelli del Direttore della scuola Endo-fap Don Orione Paolo Zacconi, è stata la volta del responsabile del Movimento Laicale Orionino ed Ex Allievo, Gianrico Botteri.
"Sono Ex Allievo da quasi 60 anni in questa Sezione - ha dichiarato Botteri - e qui ho rivestito diversi incarichi, che mi hanno permesso di capire ed apprezzare l’operato volontario degli appartenenti a questo sodalizio. Ho avuto anche l’opportunità di entrare a far parte del corpo docente del Centro di Formazione Professionale Endo-fap con il ruolo di Coordinatore dei Corsi di Base per studenti minorenni e dei corsi di aggiornamento per adulti nell’ambito della sicurezza e della salute dei lavoratori in attività”.
Ha, poi, ricordato diversi aneddoti legati alla sua lunga esperienza.
Ha, poi, ricordato diversi aneddoti legati alla sua lunga esperienza.
A seguire è stato trattato il tema della multiculturalità all'interno delle scuole Cattoliche, che impone un nuovo paradigma per presentare i valori cristiani, costitutivi di queste scuole, in un contesto culturale ormia diversificato. Per questo si potrebbe passare attraverso il nuovo umanesimo definito da Giovanni Paolo II, che trova nella tensione al trascendente, nella libertà, nella dignità della persona, nell'impegno personale e sociale alla bontà, alla giustizia e alla pace, nella cultura, fondamenti di incontro tra persone di diverse fedi, fondamenti che possono essere trasmessi dalle scuole Cattoliche proprio perché trovano nella Dottrina sociale della Chiesa le proprie origini.
Pubblicato il 17 dicembre 2024
Ascolta l'audio