Si presenta il libro «Nella provincia selvaggia» di Iara Meloni
Venerdì 17 gennaio alle ore 18.30, nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese a Piacenza, si presenta il volume “Nella provincia selvaggia. Giustizia, vendetta e memoria nel triangolo rosso”, della storica piacentina Iara Meloni, vincitrice del Premio "Claudio Pavone" 2023.
Intervengono Massimo Storchi dell'istituto per la storia della Resistenza di Reggio Emilia e Francesco Filippi della Fodazione del Museo storico di Trento.
Con la sua pubblicazione, Iara Meloni, ricercatrice all’Università di Milano, vuole tracciare la storia di quello che è successo veramente in quei mesi del 1945-46, dopo la fine del conflitto, ma anche la dimensione della memoria, ovvero come si è parlato di quei fatti, attraverso i decenni, fino a oggi; e spiega “la sua ricostruzione dedicata ai sanguinosi fatti del “triangolo rosso”, in particolare la zona del reggiano, avvenuti nell’immediato dopoguerra.
36 anni, piacentina, Iara Meloni si è laureata nel 2013 a Bologna con una tesi sulla Resistenza femminile. Nel 2016 ha conseguito un master in Public History all’Università di Modena e Reggio Emilia. Collabora con il Museo della Resistenza piacentina.
In passato la ricercatrice ha pubblicato diverse ricerche sulla lotta di Liberazione, fra cui: “L’altra giustizia”, “Memorie resistenti”, “Le donne raccontano la resistenza nel piacentino”, “Ribelli all’ombra della Pietra” una ricerca compiuta insieme a Giovanni Battista Menzani e per l’editoriale Libertà, la ricerca: “Sentieri di libertà”.
Pubblicato il 13 gennaio 2025
Ascolta l'audio