Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Si presenta il libro «Nella provincia selvaggia» di Iara Meloni

melonilibro

Venerdì 17 gennaio alle ore 18.30, nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese a Piacenza, si presenta il volume “Nella provincia selvaggia. Giustizia, vendetta e memoria nel triangolo rosso”, della storica piacentina Iara Meloni, vincitrice del Premio "Claudio Pavone" 2023.
Intervengono Massimo Storchi dell'istituto per la storia della Resistenza di Reggio Emilia e Francesco Filippi della Fodazione del Museo storico di Trento.

Con la sua pubblicazione, Iara Meloni, ricercatrice all’Università di Milano,  vuole tracciare la storia di quello che è successo veramente in quei mesi del 1945-46, dopo la fine del conflitto, ma anche la dimensione della memoria, ovvero come si è parlato di quei fatti, attraverso i decenni, fino a oggi; e spiega  “la sua ricostruzione dedicata ai sanguinosi fatti del “triangolo rosso”, in particolare la zona del reggiano, avvenuti nell’immediato dopoguerra.

36 anni, piacentina, Iara Meloni si è laureata nel 2013 a Bologna con una tesi sulla Resistenza femminile. Nel 2016 ha conseguito un master in Public History all’Università di Modena e Reggio Emilia. Collabora con il Museo della Resistenza piacentina.
In passato la ricercatrice  ha pubblicato diverse ricerche sulla lotta di Liberazione, fra cui: “L’altra giustizia”, “Memorie resistenti”, “Le donne raccontano la resistenza nel piacentino”, “Ribelli all’ombra della Pietra” una ricerca compiuta insieme a Giovanni Battista Menzani e per l’editoriale Libertà, la ricerca: “Sentieri di libertà”.

Pubblicato il 13 gennaio 2025

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente