Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Rodari incontra Luzzati», il 25 spettacolo per le famiglie

rodari

Riprendono con il 2026 le attività per le famiglie e per le scuole allo Spazio Luzzati di Piacenza. Dopo il successo dello scorso anno, il primo appuntamento sarà con Rodari incontra Luzzati – Favole e Fantasie allo Spazio Luzzati, progetto di Teatro Gioco Vita ideato e interpretato da Nicola Cavallari con l’accompagnamento musicale Davide Cignatta.
Per le famiglie domenica 25 gennaio alle ore 15.30, per le scuole primarie mercoledì 28 gennaio con doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45, nel programma delle stagioni di teatro ragazzi 2025/2025 di Teatro Gioco Vita, “A teatro con mamma e papà” – Rassegna di teatro per le famiglie” e “Salt’in Banco” – Rassegna di teatro scuola, curate da Simona Rossi e organizzate dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj e Jacopo Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Lo spettacolo è a pubblico limitato, con prenotazione obbligatoria. L’ingresso allo Spazio Luzzati è da Via Giarelli 14 (tel. 334.6700321, attivo da un’ora prima dell’inizio della rappresentazione). 

Rodari incontra Luzzati  unisce la narrazione di Nicola Cavallari alle musiche e alle canzoni di Davide Cignatta. Il primo attingerà liberamente alla produzione di Gianni Rodari (dai racconti de La storia di tutte le storie - Il naso che scappa, Il semaforo blu, Il paese con la esse davanti, Susanna - passando per citazioni da Grammatica della fantasia e Il teatro, i ragazzi, la città), il secondo si ispirerà al repertorio delle canzoni per l’infanzia, e non solo, richiamando sonorità e atmosfere alla Sergio Endrigo e reiterpretando alcuni classici della musica popolare. Le narrazioni delle storie di Rodari accompagnate dalle immagini di Luzzati, con canzoni e musica dal vivo, serviranno a tirare fuori tutto il mondo fantastico dei bambini. Perché anche a questo serve il teatro, «ad arricchire l’infanzia e a moltiplicare le sue occasioni di felicità», per usare le parole di Gianni Rodari.
Scaliamo quindi l’arcobaleno che ci porterà nel magnifico Spazio Luzzati, stando attenti a non scivolare sul giallo, che è più tenero degli altri colori, e iniziamo il nostro viaggio in questa storia di tutte le storie. 

Un duo ormai collaudato quello formato da Nicola Cavallari e Davide Cignatta, dopo varie collaborazioni tra cui – sempre allo Spazio Luzzati – il format televisivo “Favole in Libertà” che l’emittente locale Telelibertà propone ormai da qualche anno nel periodo natalizio. “Rodari incontra Luzzati”, spettacolo a pubblico limitato con prenotazione obbligatoria, ritornerà a marzo sia per le famiglie sia per le scuole: domenica 22 marzo alle ore 15.30 per “A teatro con mamma e papà”, lunedì 23 e martedì 24 marzo alle ore 10 per “Salt’in Banco”.

Pubblicato il 21 gennaio 2026

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente