Al President la commedia «Mort un Papa a’sni fa un ätar!» di Massimo Calamari

La Filodrammatica “San Bernardino”, nella foto sopra, capitanata da Massimo Calamari, nel ruolo di attore e regista, porterà in scena sabato 14 febbraio presso il Teatro President di Piacenza, per la rassegna dialettale in memoria di Corrado Sforza Fogliani, ed organizzata dalla “Familia Piasinteina”, “Mort un Papa a’sni fa un ätar!”.
La trama
Una commedia scritta dallo stesso Calamari in cui Fabio Vescovi, famoso industrial, rimanendo vittima di un incidente in auto, entra in coma; vi resta tre mesi ed al suo risveglio crede di essere nel 1986, quarant’anni prima, risvegliandosi così da un primo incidente in motorino. Per lui il mondo è fermo a quant’anni prima, così da non avere memoria ne del suo successo imprenditoriale, ne del matrimonio con la moglie Matilde. Sullo sfondo l’acquisizione di una nuova azienda e l’investitura nel ruolo di Presidente, proprio della moglie, che assieme al fratello Aldo, psicologo di professione, escogita un piano per far tornare nel presente il marito smemorato.
La commedia che vedrà l’aprirsi del sipario su casa di Carlo e di sua moglie Angela, in quello che era l’appartamento dello smemorato Fabio nel 1986, seguendo lo schema ideato da Aldo, per far tornare nel presente lo sfortunato cognato ignaro di tutto. Nell’idea di Aldo anche una Matilde giovane fidanzata e un accordo con Carlo il padrone di casa, per l’utilizzo dell’appartamento per una giornata. Ma il progetto di Matilde e Aldo andrà presto in fumo, perchè Angela non sarà assente per lavoro, perchè Sara l’amante di Carlo arriverà all’improvviso, perchè Michela, sorella di Angela e Roberto suo marito, hanno da sistemare delle cose di famiglia e perchè Omar il vicino del piano di sopra, è in cerca di soldi che Carlo gli deve per un vecchio prestito. A chiudere c’è la figura di Luisa, figlia della portinaia del tempo ed oggi titolare della guardiola, da sempre innamorata di Fabio e pronta a difenderlo dalle malefatte di moglie e cognato.
Ad aprire gli atti saranno i giovanissimo della Filodrammatica, Valeria 9 anni, Alessandra 10 anni, Mattia 12 anni ed Enrica 16 anni, che in tre distinti camei scenici, introdurranno il publico verso intricata storia con finale a sorpresa.
In scena quindi Massimo Calamari, Claudio Carini, Samantha Guarnieri, Ramona Bosco, Marco Marcotti, Cristina Bertinetti, Susanna Brizzolesi, Gabriele Montanari, Stefano Chiappa, Adriana Chiappa, Lisa Perini, Alessandra Barabaschi, Enrica Barabaschi, Valeria Mazza e Mattia Cilloco.
Informazioni
Posto unico non numerato € 12 - Soci Famiglia Piasinteina € 5 - Under 18 Gratuito
Prevendita: CITY BAR, Via Manfredi 33 da lunedì a sabato dalle ore 7 alle 19
Info e prenotazioni: tel. 351 8728156 da lunedì a sabato dalle 15 alle 19
Pubblicato il 10 febbraio 2026
Ascolta l'audio


